Cogan - Killing Them Softly

Acquista su Ibs.it   Dvd Cogan - Killing Them Softly   Blu-Ray Cogan - Killing Them Softly
Un film di Andrew Dominik. Con Brad Pitt, Ray Liotta, James Gandolfini, Richard Jenkins, Vincent Curatola.
Titolo originale Killing Them Softly. Commedia, Ratings: Kids+16, durata 100 min. - USA 2012. - Eagle Pictures uscita giovedì 18 ottobre 2012. MYMONETRO Cogan - Killing Them Softly * * 1/2 - - valutazione media: 2,52 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Tarantino 2.0 Valutazione 1 stelle su cinque

di derriev

Feedback: 2960 | altri commenti e recensioni di derriev
giovedì 25 ottobre 2012

"Cogan - Killing them softly" è un chiaro riferimento ai primi film di Tarantino, "Le iene" e "Pulp fiction".

Trama: due balordi, capitanati da uno appena meno balordo, rapinano una bisca, facendo accusare un altro. Viene ingaggiato un killer per scovare i colpevoli e giustiziarli. Ci riuscirà, con qualche leggera difficoltà.

"Cogan" rimanda a Tarantino per i dialoghi-monologhi divaganti dei protagonisti, con  gli assassini che discorrono lungamente, di problemi sociali e personali, del loro lavoro così come un comune impiegato del proprio, con nonchalance.

E lo fanno con sentimentalismi, del tipo: "Non mi va di uccidere uno che conosco. Lui piange e si dispera. E' stucchevole."

Sullo sfondo, continui rimandi all'attualità politica, con discorsi presidenziali televisivi di Bush e dell'allora senatore Obama.

Il film regala comunque due scene magistralmente girate: la rapina nella bisca, ed il pestaggio a sangue del presunto reo della stessa.

Ed è proprio qui che il film prende, e perde, punti.

Se infatti le due scene sono presentate con voluta crudezza e realismo, gli altri omicidi sono accompagnati da delicate e piacevoli "ballate" soft-country, altro riferimento a Tarantino, con un'estetica che vorrebbe ammaliare, ma invece è solo pessimo gusto.

Il culmine è nell'omicidio al semaforo, con musica, dettagli e ralenty per enfatizzarli.

Certo ricalcare la scoppiettante ironia di Tarantino sarebbe stato anche peggio, e ormai sono passati anni, ma questo trionfo del macabro resta fine a se stesso.

Così "Cogan" prende punti quando resta un film teso, vagamente noir, e descrive la violenza nella rapina e nel pestaggio; li perde quando sterza e, in un impeto di hybris, la spettacolarizza con i dettagli ed il ralenty.

Perché, dico io?

Puro spettacolo, "gratuito".

Per finire, il killer rivendica il proprio compenso con la motivazione che "In America è tutto 'affare' quindi a me spetta il giusto", facendo da contraltare al discorso televisivo di Obama che parla di un popolo unito in comunità.

Insomma, un film raffazzonato, che pesca un po' di qua e un po' di là, con l'aggravante di una trama un po' noiosa.

Mediocre.

[+] lascia un commento a derriev »
Sei d'accordo con la recensione di derriev?

brian77 venerdì 30 novembre 2012
e' del 1974...

Il romanzo è del 1974, i dialoghi di Higgins sono del 1974, Tarantino è a tal punto un estimatore di questo grande scrittore da essersi ispirato a lui nello stile di scrittura dei dialoghi. Per favore, cominciamo a capire che il mondo non nasce negli anni Novanta, e smettiamola con questa storia per cui il romanzo e i dialoghi che Higgins scrisse nel 1974 sono copiati dai film di Tarantino di vent'anni dopo.

[+] è del 2012... (di derriev)
[+] lascia un commento a brian77 »

Ultimi commenti e recensioni di derriev:

Vedi tutti i commenti di derriev »
Cogan - Killing Them Softly | Indice

1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 |