Quando la notte

Acquista su Ibs.it   Dvd Quando la notte   Blu-Ray Quando la notte
Un film di Cristina Comencini. Con Claudia Pandolfi, Filippo Timi, Thomas Trabacchi, Denis Fasolo, Michela Cescon.
Drammatico, durata 114 min. - Italia 2011. - 01 Distribution uscita venerdì 28 ottobre 2011. MYMONETRO Quando la notte * * - - - valutazione media: 2,21 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

a volte l'anima ha solo bisogno di cenni

di miticazoe

giovedì 3 novembre 2011

sai forse perchè non ho avvertito questo calo di tensione narrativa? Perchè ho trovato molto realistico il fatto che questo "ciclone" emotivo che si abbatte sui due protagonisti li lascia sgomenti, assolutamente impreparati su cosa dire e come dirlo. Non so, prova ad immaginare tu come avresti "approfondito" la storia o il tema. i due protagonisti non sono psicologi, non hanno gli strumenti e allora si affacciano appena nell'abisso che un tema del genere apre nell'animo umano e lo fanno solo con accenni. "Non mi lasciare...Marco non lo lasciare" dice Manfred in ospedale, lui "sente" che lei gli sta restituendo in qualche modo la madre che lo aveva abbandonato ma non sa dire di più, forse non capisce di più. "Perchè nessuno ne parla?" dice Marina, lei stessa meravigliata che la cognata di Manfred ne parli, perchè lei pensa che questa cosa è successa solo a lei e ne è terrorizzata. Insomma, io non voglio difendere il film ad ogni costo, ma penso sinceramente che può andar bene così. Certe volte l'anima ha solo bisogno di cenni, di uno spazio "pensabile" che si apre, poi ciascuno va avanti da se, secondo le proprie strade, sopratutto per un tema come questo.

[+] lascia un commento a miticazoe »
cateri venerdì 11 novembre 2011
condivido

mi sa che io e miticazoe siamo la stessa persona !! E' vero, la donna non è in crisi a priori, va in crisi perché sentiva uno sfiancamento di cui nessuno le aveva parlato, un tabù, vissuto in una situazione "estrema" per solitudine e responsabilità. Ma quando "qualcuno ne parla", quando la tensione della pioggia e della solitudine si scioglie, la sua terribile stanchezza si placa con la condivisione di un sentimento umano, con la solidarietà semplice di un'altra donna.

[+] lascia un commento a cateri »
Quando la notte | Indice

6° | rita branca
  7° | ralphscott
  8° | maria
  9° | il conformista
1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28 | 29 | 30 | 31 | 32 | 33 | 34 | 35 | 36 | 37 | 38 | 39 | 40 | 41 | 42 | 43 | 44 | 45 | 46 | 47 | 48 | 49 | 50 | 51 | 52 | 53 | 54 | 55 | 56 | 57 | 58 | 59 | 60 | 61 | 62 | 63 | 64 | 65 | 66 | 67 | 68 |
venerdì 28 ottobre 2011