My Lai Four

Acquista su Ibs.it   Dvd My Lai Four   Blu-Ray My Lai Four
Un film di Paolo Bertola. Con Beau Ballinger, Joe Suba, Riccardo Flammini, Yvette Yzon, Alvin Anson.
Drammatico, durata 100 min. - Italia 2010. - Diamonds International Film

Voto difficile!! Valutazione 2 stelle su cinque

di purplerain

venerdì 28 dicembre 2012

Vorrei poter scindere il voto in due: 1 stella allo sviluppo del film, 5 stelle al coraggio di portare storie simili al cinema!!
Se qualcuno crede di poter vedere un film tipo "We were soldiers"  "Plathoon" o simili è meglio che non si metta proprio davanti al televisore o a un qualunque schermo, ma se cercate un film denuncia ripreso con crudeltà e libertà allora questo è il film che fa per voi!! Sia chiaro che il film è girato male: la recitazione è vicina allo zero, la sceneggiatura è piatta e i personaggi sono semi sconosciuti e tali rimangono per tutta la durata del film, che alla fine apparirà troppo prolisso per essere almeno decente. Ma se il regista ha avuto il coraggio di portare su schermo una storia vergognossa come ciò che successe nel villaggio allora gli va dato atto di avere avuto un gran coraggio, pari alla scarsità dei mezzi a sua disposizione. tutto il film racconta di ciò che in guerra succede da sempre: saccheggi, rapine e stupri sono all'ordine del giorno, non ci serviva certo questa pellicola per sapere che i soldati, forse non tutti, durante la guerra si trasformano in bestie e per fortuna un manipolo di altri soldati giunge in aiuto degloi abitanti e li salva!! Film denuncia, come fu "Vittime di guerra" con tutt'altro cast e budget, che tuttavia nulla aggiunge e nulla toglie al cinema stesso, ma ci lascia una pellicola che forse cadrà nel dimenticatoio al pari di tutte le denunce che vengono fatte ogni giorno. Se un giorno ci sarà la voglia di "remakarlo" forse potremo assistere ad un film meno piatto e meglio sviluppato, ma almeno va dato merito al regista di aver trattato un argomento scomodo in piena libertà e senza imposizioni.

[+] lascia un commento a purplerain »
Sei d'accordo con la recensione di purplerain?

My Lai Four | Indice

1° | dadeluna