Io, loro e Lara

Acquista su Ibs.it   Dvd Io, loro e Lara   Blu-Ray Io, loro e Lara
Un film di Carlo Verdone. Con Carlo Verdone, Laura Chiatti, Anna Bonaiuto, Marco Giallini, Sergio Fiorentini.
Commedia, durata 115 min. - Italia 2010. - Warner Bros Italia uscita martedì 5 gennaio 2010. MYMONETRO Io, loro e Lara * * 1/2 - - valutazione media: 2,68 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Un prete in crisi alle prese con famiglia strampalata

di LucaScialo

mercoledì 28 novembre 2018

Dopo il poco riuscito Grande, grosso e Verdone, il regista romano torna a ciò che gli riesce meglio: una commedia ironica che guarda all’attualità.
Padre Carlo, interpretato dallo stesso Verdone, è un padre missionario che torna a casa dopo più di dieci anni passati in un villaggio africano. Dove ha vissuto tutte le difficoltà del caso: dalla guerra alla carestia fino ai saccheggi. Il suo ritorno è dettato soprattutto da una crisi della propria fede e cerca delle risposte ritornando alle proprie radici. Radici che però ritroverà alquanto “malate”: il padre ha sposato la propria colf, per cui sta spendendo un capitale con la disapprovazione degli altri due figli: un fratello (Marco Giallini) agente finanziario cocainomane e una sorella (Anna Bonaiuto) separata con una figlia stravagante. Allo scompiglio generale si aggiungerà la figlia della colf, Lara, a cui il padre vuole dare tutto.
Il film è esilarante e godibile e riporta alla mente La messa è finita di Nanni Moretti. Con la differenza che, se il don Giulio di quest’ultimo ritorna in famiglia con una fede solida ma finisce per perdere le proprie certezze al contatto con i suoi cari, padre Carlo non solo non le ritroverà ma finirà per comprendere che noi occidentali i problemi ce li auto-affliggiamo. Preferendo scappare dalla propria famiglia per ritornare da chi ha davvero bisogno di lui.

[+] lascia un commento a lucascialo »
Io, loro e Lara | Indice

martedì 5 gennaio 2010