Videocracy - Basta apparire

Acquista su Ibs.it   Dvd Videocracy - Basta apparire   Blu-Ray Videocracy - Basta apparire
Un film di Erik Gandini. Con Silvio Berlusconi, Fabrizio Corona, Lele Mora, Franco Nero Titolo originale Videocracy. Documentario, Ratings: Kids+13, durata 85 min. - Svezia 2009. - Fandango uscita venerdì 4 settembre 2009. MYMONETRO Videocracy - Basta apparire * * - - - valutazione media: 2,40 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

Docusincerità di un italiano naturalizzato svedese Valutazione 4 stelle su cinque

di Albamao

Feedback: 2322 | altri commenti e recensioni di Albamao
lunedì 3 maggio 2010

Sono arrivato in ritardo lo so...ho aspettato molto prima di vederlo..un po' per la paura di cadere in un profondo baratro di consapevolezza, un po' forse perchè l'argomento risultava un po' trito e ritrito (almeno per chi come me vive in questo regime ormai da anni..); ma sono contento di averlo fatto, ed il mio giudizio non può essere che positivo, non tanto sotto l'aspetto prettamente stilistico che potrebbe essere criticato, ma quanto più per l'importanza che da un punto di vista internazionale può dare ad un prodotto del genere. La visione che il regista da del tutto è intrisa profondamente dalla tristezza di chi come lui italiano residente all'estero può avere del suo paese manadato alla sfacelo mediatico..e proprio dall'alto di una società modello come quella svedese (almeno dal punto di vista sociale e delle pari opportunità) questa critica che ci propone appare ancor di più sferzante e ricca di significato. Come poter commentare il modello da "vitelloni" che ci propone il regista nel suo modo di raffigurare i personaggi del documentario? senza fare nomi..ma sebrano le caricature di se stessi...e non è finzione ma la realtà...qui non abbiamo il Tony Montana di Scarface, nè l' arrogante Al Capone degli Intoccabili, nè il candido aguzzino di Bastardi senza gloria..i nostri sono reali e sono nostri concittadini anche se sempbrno ispirarsi ai loro idoli cinematografici.

[+] lascia un commento a albamao »
Sei d'accordo con la recensione di Albamao?

Ultimi commenti e recensioni di Albamao:

Videocracy - Basta apparire | Indice

1° | clavius