Solitary Man

Acquista su Ibs.it   Dvd Solitary Man   Blu-Ray Solitary Man
Un film di Brian Koppelman, David Levien. Con Jesse Eisenberg, Michael Douglas, Jenna Fischer, Susan Sarandon, Danny DeVito.
Commedia, durata 90 min. - USA 2009. MYMONETRO Solitary Man * * 1/2 - - valutazione media: 2,88 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Sei tu che devi ricordare che sei mio padre Valutazione 3 stelle su cinque

di oscar15781

domenica 4 agosto 2013

Puo' darsi che per qualcuno Solitary Men descriva solo un uomo assurdo, che non è neanche un eroe negativo. Invece già dal titolo  ci annuncia qualcosa della nostra epoca di solitudine, di crisi e di ripiegamento. La posizione di Ben Kalmen si inserisce nel quadro di una serie vastissima di addiction, di sindromi della coazione a ripetere il proprio sintomo, come schiavi di un proprio super-io feroce. Ben Kalmen dice di sè "Ero un leone, ora sono invisibile", era il miglior venditore d'auto, che stava sulle reti nazionali, conosciuto da tutti. A quei tempi il suo Ego era gonfiato a dismisura, a evitare ogni incertezza sul piano del desiderio, con un matrimonio che era un mattone essenziale del suo successo. La moglie era li' mentre faceva gli spot televisivi,  ha accompagnato l'ascesa del marito a costo del mettere fra parentesi i propri desideri.La moglie interpretata dalla grande Susan Sarandon, ha avuto nodo di liberarsi di questo ideale di matrimonio, allorchè ha scoperto che Ben la tradiva. Invece Ben Kalmen riceve una sentenza dal proprio corpo, anziche avere consapevolezza, scatta in lui la volontà di dribblare la morte con una strategia perversa, ingannatoria: andrà a truffare L'Altro della Buona Fede. Cioè di pari passo, ingannerà l'Altro del patto matrimoniale, tradendo la moglie con le ragazze che trova e ingannerà l'Altro del Buon padre di famiglia, organizzando truffe sui leasing e i contratti di vendita d'auto. Chi non è visto, non è preso (pas vu, pas pris). Insomma la fragile tenuta dell'Altro cede, Ben con la futura moglie su una panchina del Campus e con l'amico del bar dell'università che gli prepara il suo panino, sono solo un ricordo. "Se vai su o giu' gli amici spariscono", Ben perde tutto quando viene scoperto, ma il suo mondo dopo questo "segno" dal corpo ignorato è un universo immaginarizzato, Ben è tutto teso in questa battaglia "a fottere l'Altro", nemmeno la figlia e il nipote sono piu' che "oggetti indisciminati", La figlia Susan dopo che il padre è uscito con una sua amica, gli annuncia che chiude con lui, non vedrà più il nipote. Ben si sente solo sfidato in  questa sua "caccia grossa".. Ben tradisce persino Jordan la sua nuova compagna perversa (moglie di un uomo potentissimo), con la figlia Allison appena diciannovenne. Kant parlava di amare la dama e meritare la forca, per Ben il rischio è assoluto. Questo dà il gusto del proibito, un capriccio più grande, ma non ha nulla a che fare col desiderio. Allison lo perderà, lo getterà, dopo aver appreso tecniche amatorie, lo "farà fuori", dicendo alla madre, che Ben il suo compagno, l'ha avuta, Di nuovo perderà  tutto, dovrà scappare lontano dalla fuiria di Jordan.  Ma il bar del suo amico che lo assume è presso l'Ateneo, cosi la vendetta di Jordan a mezzo di un ex poliziotto lo fa finire all'ospedale. Qui recupera la figlia, che ha dovuto cavarsela nonostante un padre cosi' e nel momento in cui rischia di perderlo, può raccoglierne l'eredità simbolica "sono ancora la tua bambina". Ma Ben non sa vedere le mani tese della ex-moglie, del giovane Cheston, mentre gli altri crescono, il suo sguardo si posa sulla prossima ragazza, sul suo sintomo.

[+] lascia un commento a oscar15781 »
Sei d'accordo con la recensione di oscar15781?

Solitary Man | Indice

1° | oscar15781