J'ai Tué ma Mère

Acquista su Ibs.it   Dvd J'ai Tué ma Mère   Blu-Ray J'ai Tué ma Mère

franto70 mercoledì 16 settembre 2015
esordio scoppiettante Valutazione 4 stelle su cinque

Confesso di aver visto questo film dopo aver scoperto Mommy, che mi ha letteralmente travolto. Ho voluto così esplorare l'intera cinematografia di questo incredibile regista partendo dal suo primo film. Ho ritrovato così lo stesso tema di Mommy (rapporto burrascoso madre/figlio) con gli stessi attori, a parte lo stesso regista qui nella parte del figlio. Dolan riesce in maniera impeccabile a far emergere tutti i rancori, le fobie, le rabbie sommerse, con una violenza che è tanto disturbante quanto accattivante. Lo spettatore non è mai annoiato e viene quasi trascinato all'interno dello schermo, affezionandosi ai personaggi, amandoli e odiandoli allo stesso tempo. [+]

[+] lascia un commento a franto70 »
carloalberto lunedì 2 novembre 2020
è dentro la tua grazia che nasce la mia angoscia Valutazione 4 stelle su cinque

J'ai tué ma mère è un piccolo gioiello di cinematografia del talentuoso quanto precoce Xavier Dolan, che, al suo esordio alla regia, a soli 20 anni, ha scritto il soggetto e la sceneggiatura, diretto ed interpretato da protagonista un film nel quale immagini, musica, citazioni, colori e sentimenti si fondono, con estrema naturalezza, in un’opera drammatica, che, pur prendendo spunto da vicende autobiografiche, non rimane un racconto intimista asfitticamente chiuso nell’ambito di una soggettività adolescenziale, ma si espande da subito abbracciando temi universali.
Più adatta nell’incipit sarebbe stata, forse, la citazione di alcuni versi di Supplica a mia madre di Pasolini: “Tu sei la sola al mondo che sa, del mio cuore, ciò che è stato sempre, prima d’ogni altro amore. [+]

[+] lascia un commento a carloalberto »
J'ai Tué ma Mère | Indice

Annalice Furfari