Enter the Void

Acquista su Ibs.it   Dvd Enter the Void   Blu-Ray Enter the Void
Un film di Gaspar Noé. Con Nathaniel Brown, Cyril Roy, Olly Alexander, Masato Tanno, Emily Alyn Lind, Jesse Kuhn, Stuart Miller (II), Emi Takeuchi, Janice Béliveau-Sicotte, Sakiko Fukuhara, Nobu Imai, Ed Spear, Sara Stockbridge.
Drammatico, durata 154 min. - Francia, Germania, Italia 2009. - Bim Distribuzione uscita venerdì 9 dicembre 2011. - VM 18 - MYMONETRO Enter the Void * * - - - valutazione media: 2,04 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Da evitare assolutamente! Valutazione 1 stelle su cinque

di Linus2k

Feedback: 13976 | altri commenti e recensioni di Linus2k
giovedì 5 luglio 2012

Difficile arrivare a dirlo... ma "Enter the Void" di Gaspar Noé è forse il peggior film visto negli ultimi anni e uno dei peggiori film mai visti in vita mia!

Definito "il manifesto psichedelico del regista", è un film inutilmente provocante, lungo fino all'inverosimile, prevedibile, scontato, risibile.

La trama si risolve e si spiega nei primi 20 minuti scarsi di film...

Tokyo: un ragazzo tossicodipendente e spacciatore, vittima di un'imboscata di un amico/cliente, viene ucciso dalla polizia locale... Parte da quel punto un gioco di flashback e salti temporali per raccontare il passato del protagonista e di sua sorella, il presente ed il futuro... tutto già descritto all'inizio del film, tutto prevedibile.

Noé ci "regala" (e mi avrebbe fatto piacere che ce lo risparmiasse) un lungo, inutile film senza trama, senza colpi di scena, con la continua, estenuante, irritante ricerca dello scandalo: morti ammazzatti, sesso esplicito, l'immagine di un aborto clinico... le cerca tutte, le prova tutte per scandalizzare e colpire... Ed associa a queste immagini una narrazione registica rapida, ricca di riprese dall'alto, di immagini psichedeliche, di suoni ripetuti... ma tutto troppo lungo, tropp ripetuto, assolutamente inutile...

2 ore e mezzo che si sarebbero tranquillamente risolte in 1 ora e mezzo (scarsa) e che ti provoca istante dopo istante rabbia, fastidio, voglia di interrompere il prima possibile uno strazio inenarrabile!

Non scandalizza, Noé... vorrebbe ma diventa solo ridicolo... il sesso, la droga, la psichedelia, il rapporto con la vita e la morte... tutto narrato prima e meglio di lui...

Noé non è Miike, non ha fatto il nuovo Trainspotting... ha solo profondamente annoiato ed irritato!

Da evitare come la peste!

[+] lascia un commento a linus2k »
Sei d'accordo con la recensione di Linus2k?

Ultimi commenti e recensioni di Linus2k:

Vedi tutti i commenti di Linus2k »
Enter the Void | Indice

1° | stavro