Amabili resti

Acquista su Ibs.it   Dvd Amabili resti   Blu-Ray Amabili resti
Un film di Peter Jackson. Con Mark Wahlberg, Rachel Weisz, Susan Sarandon, Stanley Tucci, Michael Imperioli.
Titolo originale The Lovely Bones. Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 135 min. - USA, Gran Bretagna, Nuova Zelanda 2009. - Universal Pictures uscita venerdì 12 febbraio 2010. - VM 14 - MYMONETRO Amabili resti * * 1/2 - - valutazione media: 2,63 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Un Paradiso che non si deve conoscere Valutazione 4 stelle su cinque

di Luigi Chierico

lunedì 7 ottobre 2013

Alice Sebold scrive il romanzo ed usa parole, Peter Jackson dirige il film ed usa immagini ed attori: Rachel Weisz, Susan Sarandon, Saoirse Roman alle belle pagine si associa la bella fotografia. Rimangono la tragedia e il dolore incolmabile per chi ha affetti incrollabili. Una famiglia sconvolta alla ricerca di un fiore reciso, calpestato, infangato. Chi ha potuto compiere un gesto così feroce dinanzi ad un angelo? Il male e la violenza consumati contro Susie; “mi chiamavo Salmon, come il pesce. Nome di battesimo: Susie”, queste le prime parole del testo, sono arrivati alle porte di casa, ai nostri giorni, Susie oggi è Yara, a cui dedico queste mie poche parole. Susie continua a donare amore e pace alla sua famiglia, la cui tragedia ha finito col rompere anche gli equilibri. Ma ci sono anche i miracoli e la possibilità di donarsi al proprio amato anche stando all’altro mondo. Un grande amore tra sorelle, un attaccamento paterno che sfida la sorte e la morte alla ricerca della verità e del mostro. In paradiso ci sono incontri, aiuti, sostegno e collaborazione, le verità nascoste, i segreti sui delitti rimasti incompiuti. Il regista ci mostra questo mondo in una magia di colori, di spazi ove regna la pace incontaminata come la natura nelle sue espressioni: i cieli, le piante, i prati, quelli che l’uomo uccide sulla terra che lo ospita, ingrato! Così Susie“brancola nel buio per poi aprire le braccia alla luce”. Il delitto si compie con l’inganno, i traditori dell’infanzia nella Caina! Il tutto, come sempre, così sarà stato per Yara, si compie in breve perché nella scacchiera della vita ogni repentino cambiamento può mettere in gioco l’esito della partita. “Stai immobile”, mi diceva mio padre, mentre tenevo la nave in bottiglia in mano, in quel momento il mondo in bottiglia dipendeva unicamente da me. La giustizia divina arriva là dove non arriva quella dell’uomo, ma la vita rubata non si restituisce né a chi le appartiene né ai propri cari. Un film dedicato a chi ha vissuto in un modo o nell’altro alla perdita violenta di un proprio caro, alle tantissime persone sensibili, a chi ama la vita. chigi

[+] lascia un commento a luigi chierico »
Sei d'accordo con la recensione di Luigi Chierico?

Amabili resti | Indice

venerdì 12 febbraio 2010