Amabili resti

Acquista su Ibs.it   Dvd Amabili resti   Blu-Ray Amabili resti
Un film di Peter Jackson. Con Mark Wahlberg, Rachel Weisz, Susan Sarandon, Stanley Tucci, Michael Imperioli.
Titolo originale The Lovely Bones. Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 135 min. - USA, Gran Bretagna, Nuova Zelanda 2009. - Universal Pictures uscita venerdì 12 febbraio 2010. - VM 14 - MYMONETRO Amabili resti * * 1/2 - - valutazione media: 2,63 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Tentativo di giustificare l'improbabile Valutazione 2 stelle su cinque

di Sylya

lunedì 11 marzo 2013

Se questo film inizia in modo assolutamente buono, piuttosto coinvolgente e con una regia che riesce catturare l’attenzione e l’interesse dello spettatore anche grazie ad una sceneggiatura che sembra prendere una direzione originale o, se non altro, sviluppare un inconsueto modo di vedere i temi affrontati, da un certo punto in poi si perde in modo così cieco in una strada di banalità, che rasenta gli interrogativi esistenziali sulla stessa esistenza di una pellicola del genere.

Pervaso di una surrealtà inizialmente piacevole e via via nauseante, la storia della ragazzina protagonista di Amabili Resti diventa, da favola dai toni misteriosi e vagamente drammatici, una sorta di fiabetta stereotipata che sfiora il ridicolo con l’esclamazione gaia ed estatica di uno dei bambini del presunto mondo “aldilà”, qualcosa come «questo..è il paradisoooooo!» risate, sorrisi, sole, campo di grano, nuvolette rosa e, se possibile, anche un paio di unicorni per completare il quadretto, secondo me ci starebbero bene.

I dialoghi non sono del tutto banali, tuttavia il senso stesso del film si perde man mano che lo si guarda, divenendo un susseguirsi di eventi incomprensibili, pieno di intuizioni improbabili dei personaggi principali, che vorrebbero essere giustificate da questa sorta di comunicazione con quel mondo “di passaggio” che però, di fatto, non porta da nessuna parte. I personaggi non si sviluppano se non bidimensionalmente, fanno scelte incomprensibili, portano all’estremo ogni decisione senza ragionarla ed hanno reazioni innaturali. Alcuni, oltretutto, che inizialmente sembra siano utili ai fini della storia, si scoprono non avere il minimo senso, al punto che se non fossero comparsi, alla trama non sarebbe comunque cambiato nulla.

Un film che parli di magia e affini va bene. Un film che parla di magia ed affini usandole come pretesto per raccontare una storia che non sta assolutamente in piedi, no. Certe cose bisogna essere in grado di contestualizzarle. Il surreale è interessante, può essere bello, ma non può essere la giustificazione a qualunque cosa abbiamo voglia di portare sullo schermo, “tanto il film parla di cose che non esistono, quindi va bene”.

Quanto al finale, non mi pronuncio perchè riflette perfettamente il no sense della seconda metà di questo film, con una morale verbalmente carina ed interessante, che però non si avverte minimamente per tutto il resto del film.

Uniche note realmente positive: regia e fotografia, interessanti e scorrevoli. Il film si guarda senza noia. Almeno quello.

Assolutamente sconsigliato a chi, da un film, pretenda un minimo di profondità.

[+] lascia un commento a sylya »
Sei d'accordo con la recensione di Sylya?

Amabili resti | Indice

venerdì 12 febbraio 2010