Agora

Mai Ipazia è stata così viva in noi. Capolavoro. Valutazione 5 stelle su cinque

di Raistlin86

Feedback: 333 | altri commenti e recensioni di Raistlin86
mercoledì 21 aprile 2010

« Quando ti vedo mi prostro davanti a te e alle tue parole,
vedendo la casa astrale della Vergine,
infatti verso il cielo è rivolto ogni tuo atto
Ipazia sacra, bellezza delle parole,
astro incontaminato della sapiente cultura.

E' così che voglio aprire la mia prima recensione, dopo che ho visto questo splendido film in lingua inglese. Un film che parla di Ipazia di Alessandria: matematica, astronoma, filosofa, donna. Un film CAPOLAVORO, di come mai se ne son visti nel cinema negli ultimi anni.

La tematica fondamentale di questo film non è la posizione deleteria della Chiesa nei confronti dei laici, ebrei e pagani nel IV d.c., bensì è lo scontro fra religione e ragione umana, fra la terminologia di laicità, di libertà di pensiero e della persona (donna) ed una religione che ai tempi voleva metter a tacere, assoggettare e dominare ogni persona, special modo le donne. Questo film non fà polemica come alcuni han sostenuto, non è anticlericale, è un film da vedere, è un film che coinvolge sin dai primi minuti, è un film che dà messaggi che ti si insinuano nell'anima e ti spingono a pensare, a ragionare su queste tematiche forti, come la morte della grande Ipazia, resa molto meno cruenta nel film dato che nella realtà è stata scorticata viva con dei cocci (o cozze/conchiglie), le vennero strappati gli occhi che ancora respirava, ridotta a pezzi e bruciata poi, per non lasciarne traccia... Forse troppo forte anche per il più "splatteroso" dei film horror. Ipazia era una donna, una matematica, una filosofa e grande studiosa nata in un periodo dove il cristianesimo prese le "briglie", senza pietà, con il vescovo Cirillo in sella... Un vescovo reso poi santo. Non mi dilungo sul film, giacché le recensioni passate l'hanno spiegato ottimamente, punto per punto. Non sono affatto d'accordo con quella di Mymovies sulla scheda, perchè per me è il miglior film mai fatto ai cinema negli ultimi anni...

Ottima l'interpretazione di Rachel Weisz, ottima la regia, ottimi i dialoghi ( in inglese almeno ) ed ottimi anche costumi ed ogni altro particolare del Film. Spettacolare, inoltre, il fatto che sia stato riprodotto, richiamando a sé degli astronomi e facendo uso di un sofisticato programma, la volta celeste dell'epoca... Si vede la passione di Alejandro Amenàbar, regista di The Others e Mare Dentro, dei grandissimi successi, film molto intensi, dove ci mette l'anima.

Scusatemi se è una recensione imperfetta, ma ho scritto quello che sentivo.

S.

[+] lascia un commento a raistlin86 »
Sei d'accordo con la recensione di Raistlin86?

wicca87 domenica 25 aprile 2010
concordo

Concordo con quanto hai scritto un film di rara bellezza

[+] lascia un commento a wicca87 »

Ultimi commenti e recensioni di Raistlin86:

Agora | Indice