Affetti & Dispetti (La Nana)

Acquista su Ibs.it   Dvd Affetti & Dispetti (La Nana)   Blu-Ray Affetti & Dispetti (La Nana)
Un film di Sebastián Silva. Con Catalina Saavedra, Claudia Celedón, Mariana Loyola, Alejandro Goic, Anita Reeves.
Titolo originale La Nana. Commedia, durata 95 min. - Cile, Messico 2009. - Bolero Film uscita venerdì 25 giugno 2010. MYMONETRO Affetti & Dispetti (La Nana) * * * - - valutazione media: 3,22 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

Affetti @ difetti Valutazione 4 stelle su cinque

di Zulu51

Feedback: 845 | altri commenti e recensioni di Zulu51
martedì 27 luglio 2010

Ho trovato questo film, molto intenso e pieno di sentimenti, una domestica Rachel, quarantunenne, da venti anni al servizio in una famiglia che le vuole bene, con due figli piccoli e due adolescenti, ma che è sempre più prigioniera del quotidiano, priva di ogni rapporto esterno e sopratutto di una vita propria. Si dedica completamente alla famiglia ed ai loro figli che ha visto nascere e che ha cresciuto, sempre più depressa ed afflitta da emicranie e improvvisi malori. Quando la padrona di casa, decide di affiancarle una ragazza che le possa dare una mano, si sente minacciata e fà il possibile per fare scappare tutte le pretendenti al ruolo, prima una ragazza peruviana, poi un'energica signora anziana, con la quale ha anche una collutazione. Finalmente arriva Lucy, una ragazza molto aperta ed estroversa, che riesce, non senza problemi, ad entrare nel suo mondo a capirla e diventarne amica. Molto significativa la scena in cui Rachel entra in bagno per ripulire la vasca, dopo che Lucy ha fatto la doccia, questa torno indietro, le chiede perchè faccia questo, si spingono Rachel cade nella vasca, allora Lucy l'abbraccia e si mette a piangere, dicendole: "mio Dio cosa ti hanno fatto", riesce così a stabilire un primo contatto e a capire come questa donna, dopo una vita di sacrifici e sofferenze sia arrivata al culmine, ed abbia bisogno di un affetto vero. Lentamente diventeranno amiche, Lucy riuscirà anche a portare Rachel a trascorrere il Natale a casa sua, facendola uscire, per una volta, dal solito mondo. Questo servirà a far cambiare lentamente Rachel, ed anche se alla fine del film, Lucy comunicherà alla famiglia la sua decisione di tornare a casa, dopo l'iniziale ed evidente delusione, si vede Rachel alzarsi al mattino presto ed indossata la tuta da ginnastica, uscire per andare a correre, come faceva sempre la sua amica Lucy. Questo film, vuole certamente dimostrare, come molto spesso, ci fermiamo alle apparenze e non cerchiamo di capire a fondo il disagio, di chi si comporta in modo poco ortodosso e di capirne i motivi. Dietro ad ogni persona, c'è una vita vissuta, che spesso lascia ferite profonde, difficili da rimarginare. Grande interpretazione di Catalina Saavedra, nella parte di Rachel.

[+] lascia un commento a zulu51 »
Sei d'accordo con la recensione di Zulu51?

Ultimi commenti e recensioni di Zulu51:

Affetti & Dispetti (La Nana) | Indice