Blindness |
|||||||||||||
|
Un film di Fernando Meirelles.
Con Julianne Moore, Mark Ruffalo, Alice Braga, Danny Glover, Gael García Bernal.
continua»
Drammatico,
durata 118 min.
- Giappone, Brasile, Canada 2008.
- Mikado Film
MYMONETRO
Blindness
valutazione media:
2,58
su
-1
recensioni di critica, pubblico e dizionari.
Acquista »
|
|||||||||||||
|
|||||||||||||
|
|
|||||||||||||
|
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Un viaggio dentro la nostra cecità quotidiana.
|
| sabato 1 novembre 2008 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
Ho visto il film Blindness in Brasile, recitato in inglese con sottotitoli in portoghese, nel mese di settembre. Mi sarebbe piaciuto recitato in portoghese, visto che è ispirato da un libro, quello di Saramago, pensato in quella lingua. Si tratta sicuramente del film presentato a Toronto e non a Cannes; sarà per questo che non mi ci ritrovo con le critiche che ho letto. A mio parere è un bel film, con diversi livelli di lettura e con molteplici rimandi. Come non pensare alle "pesti" del XX secolo (l'AIDS, la SARS) e ad uno dei possibili scenari: il "grande internamento", come ci è stato consegnato da Foucault. Nell'internamento si riproducono le relazioni della vita esterna: i profittatori approfittano, i deboli subiscono; nulla di nuovo e sconvolgente (il "bullismo" degli adulti, la violenza sulle donne, il corpo femminile come merce di scambio - con il cibo, con il denaro, ecc. Non vanno così le cose nel mondo reale? Dov'è lo scandalo?). La donna vedente nell'universo dei ciechi è Saramago/Meirelles, è l'intellettuale che vede dove gli altri non vedono, che pre-vede e ci può condurre fuori dall'inferno; è Virgilio che guida Dante nel suo viaggio. E il film/libro è appunto la cronaca di un viaggio dentro la nostra cecità quotidiana. Le musiche, molto belle, sono di un gruppo brasiliano, Uakti. Secondo una leggenda degli Indios Tukano, nel territorio dell'Alto Rio Negro in Amazzonia, Uakti è un eroe mitico, con il corpo pieno di buchi attraverso i quali il vento, soffiando, produce dei suoni. Con questa citazione il regista ci ricorda che la "musica" che il "vento della vita" produce in noi dipende dai nostri metaforici "buchi", da come siamo fatti, dal nostro stesso essere. Davvero un gran bel film. Obrigado Fernando.
[+] lascia un commento a andrea »
|
|
| Recensioni & Opinionisti | Articoli & News | Multimedia | Shop & Showtime |
|
Pubblico (per gradimento)
1° | ashtray_bliss 2° | cironisbatranchese 3° | khaleb83 4° | ultimoboyscout 5° | kim.s |
Link esterni
Sito ufficiale |
|