Tropa de Elite - Gli squadroni della morte

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Tropa de Elite - Gli squadroni della morte   Dvd Tropa de Elite - Gli squadroni della morte   Blu-Ray Tropa de Elite - Gli squadroni della morte
Un film di José Padilha. Con Wagner Moura, Caio Junqueira, André Ramiro, Maria Ribeiro, Fernanda Machado.
Titolo originale Tropa de Elite. Azione, durata 115 min. - Brasile, Argentina 2007. - Mikado Film uscita venerdì 6 giugno 2008. MYMONETRO Tropa de Elite - Gli squadroni della morte * * 1/2 - - valutazione media: 2,89 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

Scomode Realtà Valutazione 3 stelle su cinque

di Marcello Panagia

Feedback: 334 | altri commenti e recensioni di Marcello Panagia
giovedì 8 aprile 2010

Per apprezzare a pieno il valore del film è necessario avere un'idea della realtà urbana carioca, di cui il film offre una ricostruzione spaventosamente realistica. La musica di sottofondo è qualcosa di più di un semplice "rap portoghese": si tratta di di uno stile musicale chiamato "funky", vero e proprio fenomeno di massa in Brasile, che esprime attraverso le parole infuocate (il testo integrale della canzone di sottofondo alla scena iniziale non è consentito in nessun locale pubblico)ed un ritmo martellante la condizione umiliante della vita in favela. Un aspetto del film da non sottovalutare è l'atteggiamento ipocrita dei rampolli della classe media nei confronti di chi vive in condizioni meno agiate; la ricostruzione anche in quest'occasione è più che fedele alla realtà, ragione per cui parlare di retorica mi pare un po' superficiale. Per non parlare di come magistralmente in neanche due ore rende l'idea della disarmante condizione delle forze di polizia. Il film per gli abitanti di Rio de Janeiro è stato come una folgorazione che gli ha costretti a riaprire dibattiti e scontrarsi con una realtà che, pur essendone a conoscenza, cercavano di evitare ed ignorare (a riguardo consiglio il film-documentario dello stesso Padilha "Onibus 174") per poter continuare a sopravvivere all'inferno che si consuma a pochissimi passi dalle loro abitazioni. Per questa serie di motivi - e per molti altri da scoprire durante la proiezione - credo che il film abbia un discreto valore e che risulti molto interessante per chi di Rio conosca solamente "La ragazza di Ipanema".

[+] lascia un commento a marcello panagia »
Sei d'accordo con la recensione di Marcello Panagia?

Ultimi commenti e recensioni di Marcello Panagia:

Tropa de Elite - Gli squadroni della morte | Indice