Smokin' Aces

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Smokin' Aces   Dvd Smokin' Aces   Blu-Ray Smokin' Aces
Un film di Joe Carnahan. Con Ben Affleck, Andy Garcia, Alicia Keys, Ray Liotta, Jeremy Piven.
Azione, durata 108 min. - Gran Bretagna, Francia, USA 2007. - Universal Pictures uscita venerdì 20 luglio 2007. - VM 14 - MYMONETRO Smokin' Aces * * - - - valutazione media: 2,19 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Fumettone d'azione camuffato da film poliziesco Valutazione 1 stelle su cinque

di Maurizio De Angelis

martedì 24 luglio 2007

Il film di Joe Carnahan incarna la tendenza dei film d'oggi: molta azione e neanche il tempo per pensare a quello che sta accadendo sullo schermo. Fin dall'inizio lo spettatore viene letteralmente bombardato da una veloce sequela di personaggi che si muovono su binari apparentemente paralleli ma legati fra loro da un obiettivo comune: i dialoghi sono convulsi e sopra le righe, in puro stile americano, le scene si susseguono incessanti nella presentazione dei personaggi. Dato il ritmo già sostenuto dell'inizio del film, sembra che la storia abbia un intreccio, ma è solo pura apparenza: tutto il film scorre come una lunga preparazione di un sadico gioco al massacro, molto fine a se stesso (la lunga sequenza d'azione finale rivela la vera natura del film, essendone chiaramente la scena cloue). Le ispirazioni si sprecano: Carnahan intende strizzare l'occhio a Scorsese, Tarantino e Richie, ma finisce per dirigere un film che scorre come un videoclip, forsennato ed eccessivo. I personaggi sono veri e propri stereotipi: non basta il numero a sopperire la superficialità della loro caratterizzazione. Fino ad un certo punto del film, i protagonisti (dei veri duri, assi fumanti, come allude il titolo) appaiono marionette caricaturali ed eccessive (pur in un film d'azione molto americano, ma solo dopo la metà del film si scopre che in realtà sono personaggi di un fumetto, supereroi destinati ad immolarsi all'altare dell'intrattenimento vuoto e sfrenato. In definitiva, tutto il film è un gigantesco calderone mal assortito e poco equilibrato di molti generi: si avverte l'intento di creare un film che faccia sia divertire, che piangere, che riflettere, ma il risultato è in realtà molto mediocre, grazie ad un epilogo (che non ci saremmo mai aspettati) forzato e moralistico.

[+] lascia un commento a maurizio de angelis »
Sei d'accordo con la recensione di Maurizio De Angelis?

drugo79 mercoledì 25 luglio 2007
ma che dici?!

Il film è figo, divertente... c'è tutto ma chissenefr!!! Diverte e questo è l'importante!

[+] lascia un commento a drugo79 »
nas giovedì 26 luglio 2007
boh

PER ME SIETE PAZZI è UN BELLISSIMO FILM

[+] lascia un commento a nas »
xcape giovedì 2 agosto 2007
non c siamo

Il ritmo è perfetto. Se non riesci a reggerlo nn dare la colpa al film. ma cambia genere.

[+] lascia un commento a xcape »
xcape giovedì 2 agosto 2007
assolutamente no

il ritmo è perfetto e se nn riesci a tenerlo non dare la colpa al film, ma al fatto che non c sei abituato o che non apprezzi questo genere di film. Il film è ben fatto perciò sono di tutt'altra opinione

[+] lascia un commento a xcape »
luca85 venerdì 10 agosto 2007
assolutamente d'accordo

il film è una cagata pazzesca........!!!

[+] lascia un commento a luca85 »
venanziomix lunedì 13 agosto 2007
fumettone

puo' darsi che tu abbia ragione, ma dire che non valepiu'di una stella, mi sembra quantomeno ingeneroso... per me e' fatto bene , e ripaga dei soldi spesi, a differenza di altre pellicole dell'estate.

[+] lascia un commento a venanziomix »
smokin aces venerdì 24 agosto 2007
commenti inutili

sto film è cool originalmento retròfotogrammi da paura!

[+] lascia un commento a smokin aces »
tatino martedì 25 dicembre 2007
25/12/2007

sono perfettamente d'accordo.

[+] lascia un commento a tatino »
vega martedì 5 febbraio 2008
?

ma che film ti sei visto???????

[+] lascia un commento a vega »
m77 giovedì 14 febbraio 2008
filmaccio

Sono pienamente d'accordo con questa recensione. Vedere questo film è come perdere tempo. Dire brutto è un eufemismo. Film che rispecchia la superficialità del modo di pensare di oggo. Horrible!!!

[+] lascia un commento a m77 »
Smokin' Aces | Indice

Giovanni Idili