Lezioni di felicità - Odette Toulemonde

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Lezioni di felicità - Odette Toulemonde
Un film di Eric-Emmanuel Schmitt. Con Catherine Frot, Albert Dupontel, Jacques Weber, Fabrice Murgia, Nina Drecq.
Titolo originale Odette Toulemonde. Commedia, durata 100 min. - Francia, Belgio 2006. - Videa uscita venerdì 7 marzo 2008. MYMONETRO Lezioni di felicità - Odette Toulemonde * * 1/2 - - valutazione media: 2,85 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

TUTTO DA GODERE Valutazione 4 stelle su cinque

di Luigi Chierico

Feedback: 36971 | altri commenti e recensioni di Luigi Chierico
giovedì 22 settembre 2016

C’è la sera che si preferisce andare ad assistere ad una tragedia e si va ad ascoltare l’Amleto, c’è il momento in cui si vuol conoscere la verità con un giallo e si va a vedere “Le verità nascoste”, i film bellissimi di Ingmar Bergman nei cinema d’essai ecc., ma ci sono momenti in cui si vuol gustare un film leggero, uno scacciapensieri. Chi si trova a vivere un tal momento non deve perdersi “Lezioni di felicità”. Sono stato fortunato ad averlo visto al momento giusto. Uno spettacolo che è una esplosione di colori, di momenti fantastici, di gran bella musica, di tantissime belle canzoni, una vera poesia, una storia vista come una favola, già perché chi ama la vita è in grado di ballare e cantare, vedi il favoloso film ”Cantando sotto la pioggia”, può sollevarsi da terra perché l’anima si libera dal corpo e si lascia trasportare dal vento. Odette Toulrmonde non ha motivo di essere felice, è rimasta vedova a 30 anni, è appena quarantenne. Vive con due figli già maggiorenni, un maschio orientato verso un rapporto omosessuale, una figlia ribelle con uno strano compagno invadente, un lavoro che non la soddisfa; confessa “Sono nera dentro”. La vediamo magistralmente interpretata da Chaterine Frot che è entrata benissimo nel personaggio e sotto la guida del regista Eric-Emmanuel Schmitt è così esuberante che riusciamo a comprendere perché e come mai Odette sia in grado di dare lezioni di felicità non solo a Balthazar Balsan, perfettamente interpretato da Albert Duponte, ma a tutti gli spettatori. La sua spensieratezza e gioia di vivere le viene dalla lettura dei libri di a Balthazar Balsan, val la pena citare altri 2 film in cui la lettura dei libri è protagonista : Storia di una ladra di libri e 84,Charing Cross Road. Il libro trasmette sensazioni ed impressioni al lettore consegnando ai suoi amanti tanta poesia,tanta incantevole suggestione, è il compagno fedele di tutte le sue ore, quelle belle, quelle tristi, quelle terribili. Ecco l’origine della capacità di Odette di dare “Lezioni di felicità”. Lei canta le canzoni della Venera Nera, la grande ed inconfondibile Josephine Baker,mentre lavora, sogna mentre legge, balla in cucina e altrove, sorride alla vita anche quando deve dire: “Io non sono innamorata, io amo” a colui di cui deve respingere una proposta di matrimonio. Va in estasi per strada quando è accanto al suo idolo, l’autore dei libri che tiene accanto a sé nella camera da letto e la fanno evadere e vivere in un mondo fantastico,quando si legge un buon romanzo se ne respira l’aria. La protagonista ci insegna che la felicità dobbiamo trovarla dentro di noi, non viene dall’esterno, è impalpabile ma grande, non è originata da grandi eventi ma da piccoli episodi, da brevi eventi quali : Guardare un passero imbeccare i suoi piccoli, sorridere ed un bambino che ti sorride, leggere un libro seduto in giardino, seguire una farfalla in volo posarsi su una rosa, baciare dolcemente le labbra di chi ami, incontrare un amico che non vedi da tempo, sedersi a tavola con la famiglia, mettere al mondo un figlio e prenderlo tra le braccia, scaldarsi in silenzio dinanzi ad un vecchio camino. In “Le notti bianche” di Visconti il protagonista conclude “Dio mio! Un intero minuto di felicità! E’ forse poco, sia pure in tutta la vita di un uomo….?. Questo ho raccolto vedendo un film pieno di colori, con delle bellissime ed originali riprese, sembra che cali il sipario in un momento della vita di Odette e Balthazar.chibar22@libero.it

[+] lascia un commento a luigi chierico »
Sei d'accordo con la recensione di Luigi Chierico?

Ultimi commenti e recensioni di Luigi Chierico:

Vedi tutti i commenti di Luigi Chierico »
Lezioni di felicità - Odette Toulemonde | Indice