The Butterfly Effect

Acquista su Ibs.it   Dvd The Butterfly Effect   Blu-Ray The Butterfly Effect  
Un film di Eric Bress, J. Mackye Gruber. Con Ashton Kutcher, Amy Smart, Kevin G. Schmidt, Elden Henson, Melora Walters.
continua»
Fantastico, durata 113 min. - USA 2004. MYMONETRO The Butterfly Effect * * 1/2 - - valutazione media: 2,65 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

Giusto un appunto! Valutazione 4 stelle su cinque

di Simoon

Feedback:
giovedì 29 novembre 2007

Ho letto diverse recensioni e tutte tendono a sottolineare come il giovane protagonista abbia avuto dei traumi durante la sua infanzia e questi siano stati cancellati dalla sua memoria. Io non sono per NIENTE d'accordo con questa interpretazione del film. Il ragazzino NON può ricordare parti della sua vita perchè nel momento in cui le ha vissute è piombato lui stesso dal futuro e ha manipolato la realtà. Ma Evan del passato non può sapere cosa Evan del futuro ha fatto, per cui non "ricorda" cosa è successo. La linea spazio-temporale è vista come un continuum che si reitera all'infinito. Quel pezzo di vita che aveva vissuto senza "dimenticanze" era stata cancellata dal tuffo nel passato creato dal protagonista. Altra cosa che tengo a sfatare: Evan poteva tornare indietro nel tempo ogni qualvolta lo ritenesse opportuno! E non soltanto quando ricordava di aver avuto questi vuoti! I vuoti sono stato frutto della sua decisione, nel futuro, di cambiare QUEI pezzi della sua vita per ottenere degli epiloghi migliori! A dimostrazione di questo c'è la scena del coltello. Evan viene bloccato dalla madre con un coltello in mano e il piccolo non ricorda perchè lo avesse preso. Questo non è un avvenimento traumatico eppure è stato rimosso dal protagonista. Ciò avvalora quanto penso. "Evan del futuro" credeva che modificando quella parte della sua vita avrebbe potuto cambiare gli eventi, ma non aveva considerato che la madre poteva fermarlo, per questo quel viaggio si è rivelato inutile, in seguito infatti ha elaborato una nuova strategia per cambiare la storia. Dopo questa piccola, si fa per dire, premessa aggiungo semplicemente che è un bel film, ben fatto. Di cosa tratta e cosa si evince da esso, ne hanno già parlato in molti quindi non mi dilungo ulteriormente. Vi chiedo solo una cosa: la mia teoria c'è qualcuno che la condivide? Tutte le recensioni sembrano essermi contro! O io non ho capito nulla o sono un genio! eheh. Rispondete al mio quesito tramite votazione, grazie. Ciao!

[+] lascia un commento a simoon »
Sei d'accordo con la recensione di Simoon?

Sì, sono d'accordo No, non sono d'accordo
100%
No
0%
Scrivi la tua recensione
Leggi i commenti del pubblico
The Butterfly Effect | Indice

Recensioni & Opinionisti Articoli & News Multimedia Shop & Showtime
MYmovies
Davide Morena
Pubblico (per gradimento)
  1° | simona finocchiaro
  2° | 'mox'
  3° | stako
  4° | pedro
  5° | ayako
  6° | pjmix
  7° | emanuele r.
  8° | mtp
Rassegna stampa
Roberto Nepoti
Link esterni
Sito ufficiale
Shop
DVD
prossimamente al cinema Film al cinema Novità in dvd Film in tv
Altri prossimamente » Altri film al cinema » Altri film in dvd » Altri film in tv »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | Accedi | trailer | TROVASTREAMING |
Copyright© 2000 - 2025 MYmovies® // Mo-Net All rights reserved. P.IVA: 05056400483 - Licenza Siae n. 2792/I/2742 - credits | contatti | redazione@mymovies.it
Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso
pubblicità