|
CINQUEPERDUE - FRAMMENTI DI VITA AMOROSA
regia: Francois Ozon
Il film di Ozon affronta il tema della relazione di coppia attraverso l' analisi di cinque momenti della vita sentimentale di due borghesi.
La struttura narrativa è relativamente complessa: il film parte dal divorzio dei protagonisti per giungere al momento del loro primo incontro.
Tale sviluppo, assolutamente non pretestuoso, permette ad Ozon, critico spietato dei rapporti di coppia borghesi, di mettere luce sul motivo per cui una coppia resiste tanti anni nonostante reciproche violenze, ritorsioni, bugie, gelosie.
Per il regista tale motivo risiede nel ricordo (e nell'impossibilità di rinunciarvi) della magia del primo incontro. Per questo l' ultima scena del film, che descrive l' inizio dell' amore dei protagonisti, messa a concludere la storia, è carica di significato: dopo 90 minuti di sporcizia relazionale e di razionalizzazioni borghesi, vediamo finalmente i due protagonisti lasciare tutti i loro vestiti su una spiaggia deserta e, nudi e spensierati, dirigersi verso il mare per farsi un bagno. La lunghezza della sequenza ci permette di capirne meglio il significato.
VOTO **1/2
[+] lascia un commento a michele il critico »
[ - ] lascia un commento a michele il critico »
|