Cinqueperdue - Frammenti di vita amorosa

Acquista su Ibs.it   Dvd Cinqueperdue - Frammenti di vita amorosa   Blu-Ray Cinqueperdue - Frammenti di vita amorosa
Un film di François Ozon. Con Valeria Bruni Tedeschi, Françoise Fabian, Michael Lonsdale, Stéphane Freiss, Géraldine Pailhas.
Titolo originale 5x2 cinq fois deux. Drammatico, durata 90 min. - Francia 2004. - Bim Distribuzione uscita venerdì 1 ottobre 2004.

dario sabato 23 gennaio 2016
cincischiato Valutazione 2 stelle su cinque

Non sta in piedi. E' un girotondo con la testa fra le nuvole. Tanta presunzione e vuoto di idee. Continua ripetizione del nulla. Non si capisce dove voglia arrivare il regista, pieno di sè a prescindere e persino a sua insaputa. Recitazione modesta. La Valeria Bruni Tedeschi come femme fatale fa ridere. Confusione a go-go, ma almeno senza compiacimenti, se non sotterranei. Impegno formale.

[+] lascia un commento a dario »
theophilus giovedì 13 marzo 2014
è tutta una finzione? Valutazione 4 stelle su cinque

5 X 2

A noi pare che ci sia la precisa volontà di disattendere il chiaro significato che il regista François Ozon ha voluto dare al suo film – presentato in concorso alla 61. edizione del festival cinematografico di Venezia – fin dalla titolazione.
Delle due cifre, la prima sta ad indicare il numero di situazioni che egli prende in esame relativamente alla vita dei due protagonisti, indicati con il secondo dei due numeri. Questi momenti o frammenti, visti à rebours, come già era stato fatto da Gaspar Noé per il suo Irréversible – presentato alla 55^ edizione del festival di Cannes – sono topici nella vita di coppia e, con la parziale eccezione del primo, in cui vediamo Marion (Valeria Bruni Tedeschi) e Gilles (Stephane Freiss) alle prese con il divorzio e, volendo essere ottimisti, del secondo, che ci mostra il capitolo precedente in cui i due sono chiaramente in crisi, ricorrenti. [+]

[+] lascia un commento a theophilus »
paride86 mercoledì 24 ottobre 2012
sottovalutato Valutazione 4 stelle su cinque

Ingiustamente sottovalutato, "5 X 2" è, secondo me, uno dei film più belli di Ozon.
Narra in maniera frammentaria e non banale alcuni momenti della vita di una coppia, non necessariamente i più importanti, ma comunque significativi per capire non le dinamiche del rapporto, ma le psicologie dei protagonisti presi singolarmente.
Sono importanti anche i personaggi secondari, presenti o assenti - i genitori di lui, per esempio. [+]

[+] yes (di aghini)
[+] lascia un commento a paride86 »
jaky86 lunedì 7 marzo 2011
frammenti di vita amorosa Valutazione 3 stelle su cinque

François Ozon racconta la storia di una coppia, andando a ritroso, sviluppata cinque episodi: si comincia dal divorzio e si finisce con il primo incontro, passando per la turbolenta prima notte di nozze. Il regista mette sotto la lente di ingrandimento il rapporto di coppia, tenuto in piedi spesso da bugie e violenze reciproche. Il film risulta piacevole, ma non troppo pretenzioso. Peccato per l'insopportabile Valeria Bruni Tedeschi (ma perchè non la doppiano??). Ottima colonna sonora, che scava nel passato italiano, da Tenco al grande maestro Paolo Conte, con una scena indimenticabile sotto le note di "Sparring Partner".

[+] lascia un commento a jaky86 »
micia domenica 20 agosto 2006
no comment Valutazione 0 stelle su cinque

solito film francese.brutto deludente scialbo..se questo è un film mah...

[+] lascia un commento a micia »
michele il critico giovedì 12 maggio 2005
cinqueperdue Valutazione 0 stelle su cinque

CINQUEPERDUE - FRAMMENTI DI VITA AMOROSA regia: Francois Ozon Il film di Ozon affronta il tema della relazione di coppia attraverso l' analisi di cinque momenti della vita sentimentale di due borghesi. La struttura narrativa è relativamente complessa: il film parte dal divorzio dei protagonisti per giungere al momento del loro primo incontro. Tale sviluppo, assolutamente non pretestuoso, permette ad Ozon, critico spietato dei rapporti di coppia borghesi, di mettere luce sul motivo per cui una coppia resiste tanti anni nonostante reciproche violenze, ritorsioni, bugie, gelosie. Per il regista tale motivo risiede nel ricordo (e nell'impossibilità di rinunciarvi) della magia del primo incontro. [+]

[+] lascia un commento a michele il critico »
Cinqueperdue - Frammenti di vita amorosa | Indice

venerdì 1 ottobre 2004