Memorie di un assassino - Memories of Murder

Acquista su Ibs.it   Dvd Memorie di un assassino - Memories of Murder   Blu-Ray Memorie di un assassino - Memories of Murder
Un film di Bong Joon-ho. Con Song Kang-ho, Sang-kyung Kim, Roe-ha Kim, Song Jae-ho, Hie-bong Byeon.
Titolo originale Salinui chueok. Poliziesco, Ratings: Kids+13, durata 129 min. - Corea del sud 2003. - Academy Two uscita giovedì 13 febbraio 2020. - VM 14 - MYMONETRO Memorie di un assassino - Memories of Murder * * * * - valutazione media: 4,00 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

Crime che mescola commedia e dramma Valutazione 4 stelle su cinque

di Felicity

Feedback: 64072 | altri commenti e recensioni di Felicity
venerdì 29 maggio 2020

I protagonisti del film sono essenzialmente dei poliziotti dai comportamenti quasi grotteschi e dalla moralità non cristallina (da cui si evince anche una critica, nei confronti dello stato coreano, su come gestisce e seleziona le forze dell’ordine), lontani anni luce dalla figura dell’(anti)eroe carismatico che siamo abituati a vedere in Occidente.
Tuttavia, quando la natura del lungometraggio cambia in maniera drastica (dai toni quasi demenziali della prima parte si passa al dramma puro), l’umanità di questi personaggi emerge con un impatto decisamente maggiore rispetto alla gran parte dei thriller o polizieschi made in Usa (merito anche della performance degli attori).
Vive su tre piani temporali il film di Bong e riesce a coglierne le sfumature, le urgenze, i riflessi migliori e peggiori. Gli eventi degli anni Ottanta, il cambiamento degli anni Novanta, i successi degli anni Duemila.
Di questo perfetto film ci restano impresse alcune immagini sorprendentemente stratificate, in grado di raccontare gli abissi di un personaggio e della sua nazione: la foga assassina di Cho Yong-gu (Kim Roe-ha) durante la manifestazione; il tunnel che sembra inghiottire tutto e tutti, un buco nero che proietta alcuni verso il futuro e altri verso l’oblio; lo splendore dei campi di grano, la loro finta innocenza; la disperazione dei piccoli gesti e dei dettagli per altri insignificanti, come una maglietta tirata giù e un piccolo cerotto. E poi il volto di Song Kang-ho, quel primo piano che non sa darci una risposta. Il ricordo e l’ossessione.

[+] lascia un commento a felicity »
Sei d'accordo con la recensione di Felicity?

Ultimi commenti e recensioni di Felicity:

Vedi tutti i commenti di Felicity »
Memorie di un assassino - Memories of Murder | Indice

Torino Film Festival (3)