The Others

Acquista su Ibs.it   Dvd The Others   Blu-Ray The Others
Un film di Alejandro Amenábar. Con Nicole Kidman, Alakina Mann, James Bentley, Fionnula Flanagan.
Horror, Ratings: Kids+13, durata 104 min. - USA, Spagna, Francia, Italia 2001. MYMONETRO The Others * * * - - valutazione media: 3,29 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

Sono proprio "intrusi" Valutazione 3 stelle su cinque

di samanta

Feedback: 76208 | altri commenti e recensioni di samanta
domenica 24 gennaio 2021

Ho visto in DVD solo adesso il film che quando uscì ebbe un notevole successo commerciale e di critica, anche se non ebbe alcuna nomination all'Oscar, è collocato nella categoria horror però ritengo che il genere sia misto a quello drammatico-thriller. Ad essere sinceri riecheggia a piene mani il film Sesto Senso uscito 2 anni prima, ma che era un film di qualità ben superiore a questo, è previsto un remake del film da girare quest'anno. Il regista è lo spagnolo Alejandro Amenabar che ebbe l'Oscar per Mare dentro, ma che ha rarefatto la sua attività di regista (Agora è un polpettone con notevole flop al box office costato 70 milioni di $, ha avuto un incasso di neanche 40 milioni).
[Spoiler] Siamo nel 1945 Grace (Nicole Kidman) vive in una grande villa (50 stanze) nell'isola di Jersey con i figli Anne e Nicholas (8-10 anni), il marito è andato in guerra, forse morto o disperso, rimasta senza personale di servizio assume 3 domestici: l'anziana Bertha Fionnula Flanagan), la giovane Lydia e il sig. Tuttle giardiniere, capitati occasionalmente insieme a cercare lavoro. Grace l'informa degli orari e soprattutto di giorno mettere dei tendoni alle finestre perché i figli sono allergici alla luce (fotobia) e potrebbero subire un shock anafilattico, inoltre tutte le porte dopo averle aperte ed essere entrati in una stanza, devono essere chiuse alle spalle con la chiave. Nella casa cominciano ad apparire  eventi inconsueti : rumori e strani suoni, pianoforte che suona da solo,  sembra che sia abitata da altre persone, Anne afferma di parlare con un bambino Victor che gli dice che la casa è sua, Grace che educa i figli con severità alternandola a momenti affettuosi, è spaventata dalla situazione e la preoccupa l'atteggiamento ostile dei domestici. Ad un certo punto spaventata corre nella nebbia a cercare un prete per benedire la casa, incontra il marito Charles (Chistopher Eccleston) che frastornato e muto stringe i bambini, fa l'amore con la moglie e poi all'indomani sparisce. Nel gran finale si scopre la verità: Grace, i figli e i domestici sono tutti morti (i figli uccisi dalla madre suicida) e le apparizioni e i rumori sono dovuti agli "intrusi" una famiglia:  i Marlish che erano andati ad abitare nella villa e che, a loro volta terrorizzati, scappano via e la casa viene rimessa in vendita. Grace continuerà a stare nella casa con figli e domestici consapevole della sua vera condizione.
A mio avviso il film si risolve in un formalismo scenico e tecnico accurato con un'accattivante ambientazione degli interni, ma appare una versione molto sbiadita di Sesto Senso, la storia ovviamente è inverosimile, ma questo non deve provocare salti logici nel racconto, spesso il film racconta una storia che non si dipana corrrettamente. Ad esempio l'apparizione dei 3 domestici è sospetta fin dall'inizio e da luogo a 2 ipotesi: sono venuti per fare impazzire Grace per qualche motivo subdolo ovvero sono dei fantasmi, ma dopo si capisce che la prima ipotesi viene meno anche se Grace e i figli (ma solo apparentamente) mangiano e bevono. Il film poi è lento, alcune scene (la venuta di Charles anche lui morto) superflue, inoltre è soffocato da una musica lugubre che indulge a sbadigliare. Anche gli effetti per aumentare la tensione sono modesti, quanto alla recitazione Nicole Kidman compie una performance di grande livello che da sola rende una stella in più al film, discreta la recitazione degli altri attori. Il titolo in originale significa "gli altri e/o i diversi" è stato poi doppiato in italiano come gli "intrusi", mi pare migliore il significato originale in inglese.

[+] lascia un commento a samanta »
Sei d'accordo con la recensione di samanta?

Ultimi commenti e recensioni di samanta:

Vedi tutti i commenti di samanta »
The Others | Indice

1° | nothing-left