K-Pax - Da un altro mondo

Acquista su Ibs.it   Dvd K-Pax - Da un altro mondo   Blu-Ray K-Pax - Da un altro mondo
Un film di Iain Softley. Con Kevin Spacey, Jeff Bridges, Mary McCormack, Alfre Woodard, David Patrick Kelly.
Titolo originale K-Pax. Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 120 min. - USA 2001. MYMONETRO K-Pax - Da un altro mondo * * 1/2 - - valutazione media: 2,79 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

K-PAX “Un approccio sistemico-relazionale” Valutazione 4 stelle su cinque

di RONGIU

Feedback: 142319 | altri commenti e recensioni di RONGIU
lunedì 31 maggio 2010

K-PAX “Un approccio sistemico-relazionale” – prima parte - Cosa succede al corpo umano quando una “malattia” ne insidia la “normalità?” E… se questa insidia colpisce la psiche? Si può astrarre l’uomo dall’ambiente che lo circonda? Cosa significa lo stare male o il malessere? E… quando nella persona gli atteggiamenti, gli atti, la condotta, il contegno, le sue movenze, le sue abilità non sono più “conformi,” quale sviluppo avrà il suo futuro? L’organismo famiglia in tutto ciò riveste un ruolo fondamentale? Agli esperti le risposte. Io non lo sono. Il mio è un modo del tutto personale di gustare il film e lo presento agli altri. Prot: CONOSCIAMOLO MEGLIO - Psychiatric Institute of Manhattan – riservato - appunti del Dr. Mark Powell. Caso 287 – paziente “PROT” Maschio bianco, 30 anni, si chiama “Prot” arrestato dalla polizia di New York City dopo essere stato trovato chino su una vittima rapinata nella Grand Central Station. Anche se un po’ denutrito, al primo esame medico non ha rivelato nessuna anomalia biologica, né alcun segno di disturbo del pensiero formale, afasia, o allucinazione uditiva, e ha presentato un’andatura quasi normale. Tuttavia, egli sostiene costantemente una cosa piuttosto bizzarra: Crede di venire da un altro pianeta, che chiama "K-PAX". Il paziente è stato completamente insensibile ai farmaci antipsicotici più potenti. Peggio ancora, è riuscito ad arruolare molti dei suoi camerati, e anche parte del personale inizia a credergli! La mia prima sessione con Prot è prevista per Mercoledì 9. Note della prima sessione. Secondo Prot K-PAX è a circa 1000 anni luce dalla Terra, nella costellazione della Lyra. Ho cercato di sottolineare le incongruenze nel suo racconto, ad esempio, gli oggetti non possono viaggiare più veloci della luce. Ha spiegato che ha viaggiato con "particelle” più veloci della luce chiamate Tachioni. In seguito ho chiamato mio cognato Steve circa questo argomento ( è un astrofisico) e mi ha detto che ci sono alcune teorie in proposito, ma mai provate. (NOTA: potrebbe essere un astrofisico Prot? Magari un astrofisico scomparso? Gli chiesi che cosa era il suo lavoro su K-PAX, ma lui ha sostenuto che nessuno lavora lì - che il "lavoro" è un concetto umano. Qualunque cosa c'è da fare su K-PAX la si fa' e basta. (Il paziente è probabile disoccupato?) Note dalla prima sessione (segue) La Terra è stata descritta come un "pianeta di Classe BA-III - fase iniziale di evoluzione, futuro incerto". (Modo arrogante) Egli sostiene di aver visitato 64 pianeti nella nostra galassia. Ascoltando il nastro di nuovo, mi ha colpito la totale mancanza di qualsiasi dialetto o accento, ciò rende ancora più difficile scoprire la sua vera identità. Dr. Chakraborty: avrà i risultati di alcuni test aggiuntivi relativi alla sensibilità insolita del paziente alla luce. (Prot. insiste sulla necessità di indossare occhiali da sole in ogni momento.) Risultati delle prove di visione: Secondo il Dott. Chakraborty, il paziente ha la capacità di rilevare anomalie in lunghezze d'onda fino a 400 Angstoms - nello spettro ultravioletto. Prot, percepisce gli ultravioletti. Nutro molti sospetti sui risultati del test, possono essere stati contaminati in qualche modo, oppure immagino ci potrebbe essere una mutazione genetica o un difetto che potrebbe spiegare tutto ciò.

[+] lascia un commento a rongiu »
Sei d'accordo con la recensione di RONGIU?

Ultimi commenti e recensioni di RONGIU:

Vedi tutti i commenti di RONGIU »
K-Pax - Da un altro mondo | Indice

1° | rongiu