K-Pax - Da un altro mondo

Acquista su Ibs.it   Dvd K-Pax - Da un altro mondo   Blu-Ray K-Pax - Da un altro mondo
Un film di Iain Softley. Con Kevin Spacey, Jeff Bridges, Mary McCormack, Alfre Woodard, David Patrick Kelly.
Titolo originale K-Pax. Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 120 min. - USA 2001. MYMONETRO K-Pax - Da un altro mondo * * 1/2 - - valutazione media: 2,79 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Kevin l'Alieno affascinante (corretto) Valutazione 3 stelle su cinque

di lester burnham

sabato 13 gennaio 2007

Kevin Spacey, secondo alcuni, da un bel po di tempo ormai, sbaglia film. K-Pax (2001 con Spacey appena reduce dal successo di Amarican Beauty) rientrerebbe tra questi (come The Life of David Gale, Shipping News, Pay It Forward). Forse la critica cinematografica non dovrebbe essere un lavoro. A mio parere Kevin Spacey è solo un serio professionista che ama il suo lavoro. Voglio dire: si studia il copione e lo recita. Uno alla Sir Anthony Hopkins: i film potranno non piacere ma loro, gli attori, funzionano. Sempre. Forse il segreto è tanto talento più brandelli di mistero che ancora circondano sulla loro vita privata, ciò che forse aiuta a vederli migliori al cinema. Kevin si trova perfettamente a suo agio nei panni dell’alieno/paziente Prot. E con un misurato e convincente Dottor J. Bridges costruisce i momenti migliori del film proprio durante dialoghi di "conoscenza" tra dottore e paziente, in cui l’ET con la "configurazione energetica" più umana della storia del cinema manifesta interessanti “opinioni" sulla razza umana tipo: “No laws. No lawyers” oppure “You humans, most of you, subscribe to this policy of "an eye for an eye, a life for a life," which is known throughout the universe... for its stupidity. Even your Buddha and your Christ had quite a different vision, but nobody's paid much attention to them, not even the Buddhists or the Christians.” e anche qualche consiglio tipo … “… all beings have the capacity to cure themselves” e ancora “My advice to you is to get it right this time around, because this time... is all you have.” Il plot “umano” che affiora dalle sedute di ipnosi, resta interessante, anche se già visto, fino alla fine. Il film affascina e diverte. Coinvolge anche. Tanto che forse, alla fine, che Prot esista o meno, non è importante. Circola un non so che di crescita e curiosità per tutto il film. Assolutamente da vedere Kevin che mangia la banana senza sbucciarla. Non buttate via i soldi se acquistate la colonna sonora: Edward Shearmur ha scritto alcune parti così buone da essere sicuramente molto più conosciute di un film che merita più di una sola visione per essere apprezzato. Onesta la regia, a tempo il montaggio.

[+] lascia un commento a lester burnham »
Sei d'accordo con la recensione di lester burnham?

K-Pax - Da un altro mondo | Indice

1° | rongiu