Via del corso

Un film di Adolfo Lippi. Con Laura Chiatti, Nicola Farron, Anna Flati, Ilaria Spada Formato Film TV, Commedia, durata 96 min. - Italia 2000.

filmetto che dice poco Valutazione 0 stelle su cinque

di elgatoloco

Feedback: 257557 | altri commenti e recensioni di elgatoloco
venerdì 27 aprile 2018

Questo"Via del Corso"(2000, di Adolfo Lippi), film a destinazione anche TV del 2000,.anno canonico, oltre che "santo"per chi ha fede cattolica, francamente è più facile definirlo negativamente, ossia dicendo che cosa non è: A9non è un documentario con finalità socio-antropologiche, perché non riesce ad approfondire le problematiche giovanili, relative, certo, a quasi vent'anni fa, ormai...né quelle dei borgatari nè quelle dei"Romani centrali"; B)non è un film che voglia dirci molto sulle abitudini sessuali o amorose dei giovani, in quanto è comunque generico, non volendo approfondire, non volendo-potendo-sapendo"entrare in merito" più di tanto... ; C)anche come film turistico su Roma si ferma, ad un certo punto, non volendo approfondire, non riuscendo a farlo, forse o meglio perché gli sponsor non lo consentivnao, non volendo investire un capitale"tot"che probabilmente sarebbe stato necessario.  E'un film comico, che"nun fa ride"(spero il mio romanesco non sia troppo orribile, ma forse a livello grafematico "ci prendo"di più che a livello fonematico)almeno non più di tanto. Laura Chiatti, nel ruolo interpretato, ovviamente, non come persona extra-set,  allora effettivamente in procinto di diventare maggiorenne, si pretende spregiudicata ma non lo è poi troppo, anzi si rivela più che altro una ragazzina buona e non troppo"ardita", al di là di certe esibizioni. Per il resto, molte cose si erano già viste, anzi ampiamente viste e la comicità oltre la canzoncina"programmatica"e altro, oltre la classica rivalità tra"romanisti"e"laziali", francamente non siamo a un top, per essere generosi. Non è per essere esteroficili o magari, anzi, filo-USA, ma è ovvio che anche nel"teen-ager-movie"magari un po'allargato come età, il cinema degli"States"abbia a disposizione molti  più mezzi e in specifico interpreti, vista la grandezza degli States stessi,  Considerazione ovvia e banale ma pur sempre vera.   El  Gato

[+] lascia un commento a elgatoloco »
Sei d'accordo con la recensione di elgatoloco?

Ultimi commenti e recensioni di elgatoloco:

Vedi tutti i commenti di elgatoloco »
Via del corso | Indice

Scheda | Cast | News | Poster | Frasi | Pubblico | Forum | Shop |