The Beach

Acquista su Ibs.it   Soundtrack The Beach   Dvd The Beach   Blu-Ray The Beach
Un film di Danny Boyle. Con Leonardo DiCaprio, Virginie Ledoyen, Tilda Swinton, Guillaume Canet, Hélène De Fougerolles.
Commedia, durata 134 min. - USA 2000. MYMONETRO The Beach * * 1/2 - - valutazione media: 2,54 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

la felicità di far parte di un qualcosa Valutazione 3 stelle su cinque

di Valetag

Feedback: 3569 | altri commenti e recensioni di Valetag
venerdì 11 luglio 2014

Richard sbarca in Thailandia con la speranza di trovare la tanta agoniata felicità. Dopo aver ricevuto da uno squinternato la mappa per raggiungere una spiaggia segreta, recluta una coppia francese, ed insieme partono alla ricerca del paradiso. Una volta sull'isola scoprono che essa è abitata da una comunità di hippie, il cui unico scopo nella vita è crogiolarsi delle meraviglie della natura, e, allo stesso tempo, preservarne la bellezza, mantenendo segreta la  posizione della spiaggia.

Si lasciano alle spalle la routine del mondo civilizzato, concentrandosi solo sul divertimento. Il "ritorno alle origini", però, implica anche far emergere quegli istinti che ci rendono simili alle bestie: gelosia, crudeltà, individualismo. Piano piano quello che era il paradiso si trasforma in routine, la routine si trasforma in incubo, l'incubo si trasforma in pazzia.
The beach di Danny Boyle è stato fortemente criticato, ma se da una parte è vero che ci si perde per strada, a furia di volerci infilare citazioni, filosofeggiamenti e spunti psichedelici a tutti i costi, dall'altra è vero anche che il film mantiene un buon livello di coerenza e interesse, che possiede una fotografia degna di nota (facilitata dai magnifici paesaggi thailandesi) e una colonna sonora imponente.
Un film crudo, più che nelle immagini nei concetti, che sicuramente è in grado appassionare coloro che viaggiano con il corpo e con la mente, con la consapevolezza che la felicita non la si incontra in un luogo.
Consigliatissimo.

[+] lascia un commento a valetag »
Sei d'accordo con la recensione di Valetag?

Ultimi commenti e recensioni di Valetag:

Vedi tutti i commenti di Valetag »
The Beach | Indice

1° | vale77