Pane e tulipani

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Pane e tulipani   Dvd Pane e tulipani   Blu-Ray Pane e tulipani
Un film di Silvio Soldini. Con Licia Maglietta, Bruno Ganz, Giuseppe Battiston, Marina Massironi, Antonio Catania.
Commedia, Ratings: Kids+13, durata 105 min. - Italia 2000. MYMONETRO Pane e tulipani * * * 1/2 - valutazione media: 3,50 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

Dopo dieci anni, ancora stupendo Valutazione 4 stelle su cinque

di Nipporampante

Feedback: 114 | altri commenti e recensioni di Nipporampante
domenica 24 giugno 2012

Fa sempre piacere rivedere in tv quello che a mio parere è stato uno dei migliori film italiani degli ultimi anni. La leggerezza con cui è proposta la storia di Rosalba, casalinga di Pescara dimenticata dalla famiglia in un autogrill, non deve far pensare ad un prodotto lezioso, esempio, seppur ottimo, di intrattenimento intelligente; ma c'è qualcosa di più. Altrimenti non si spiegherebbe come un film piuttosto lontano dai canoni della commedia all'italiana per la descrizione degli ambienti, il modo umoristico e non bozzettistico di delineare i personaggi, abbia potuto riscuotere tanto successo tra il pubblico: in effetti assomiglia tanto ad un film francese. Poi, si sa, i motivi che decretano la fortuna di un film sono sempre difficili da spiegare. Ma non c'è da meravigliarsi se la bizzarra situazione di partenza, la bravura di tutti gli interpreti, dalla Maglietta a Bruno Ganz che parla un italiano aulico a quelli secondari (tutti giustamente premiati), l'atmosfera magica di una Venezia poco turistica e i contributi tecnici eccellenti, possano affascinare un pubblico ampio. La profondità in questo caso si cela dietro un velo di leggera svagatezza, trasparendo attraverso le invenzioni della sceneggiatura. In due parole: perché bollarlo come "filmetto" quando ci si trova davanti ad un'opera così ricca di trovate gustose e spunti intelligenti? Ai personaggi non si può che affezionarsi; il racconto è incentrato sul tema classico del viaggio di formazione che cambia lo sguardo delle persone, niente di nuovo, ma arricchito da un che di fiabesco (il riferimento all' Orlando Furioso è frequente); persino il titolo invita a guardare oltre: Rosalba dalla vita vuole il pane, il necessario, ma a contatto con situazioni nuove scopre che un pizzico di romanticismo non lo si può solo sognare, che esistono anche i tulipani.

[+] lascia un commento a nipporampante »
Sei d'accordo con la recensione di Nipporampante?

percy faith sabato 12 settembre 2015
azzeccatissimo

Concordo pienamente con la recensione di nipporampante. "Pane e tulipani" è un film piacevolissimo, scorrevole e, nonostante l'aspetto leggero, scava anche nei sentimenti e nei problemi dell'umanità. Peccato che Soldini poi non si sia ripetuto altrettanto bene.

[+] lascia un commento a percy faith »

Ultimi commenti e recensioni di Nipporampante:

Pane e tulipani | Indice

Pino Farinotti