Prima dell'alba

Un film di Richard Linklater. Con Ethan Hawke, Julie Delpy, Andrea Eckert, Hanno Poschl, Karl Bruckschwaiger.
Titolo originale Before Sunrise. Sentimentale, durata 105 min. - USA, Australia, Svizzera 1995. - Penta Distribuzione uscita giovedì 13 aprile 1995. MYMONETRO Prima dell'alba * * * 1/2 - valutazione media: 3,55 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

keia martedì 27 marzo 2007
energia quasi utopica... Valutazione 4 stelle su cinque

E' ricomparso magicamente questo film nella mia vita....è da molto tempo che ne rimando la visione incosciamente e sono convinta che non avrei colto alcuni dei messaggi importanti che trasmette...Ho visto questo film ieri sera con una persona molto molto speciale...non si tratta del mio innamorato...del mio fidanzato...si tratta di una persona con la quale condivido l'AMORE... Questo film esprime quell'energia..quella sintonia..che è possibile solo con la spontaneità e sincerità..due cuori che si affidano l'uno all'altro...per un attimo...per una notte...si sfiorano..si toccano...si uniscono...questa è la magia dell'AMORE... E' una cosa semplice e bella...se ci insegnassero ad amare il mondo sarebbe sicuramente più vivibile. [+]

[+] lascia un commento a keia »
niph90 sabato 26 agosto 2006
splendido come lo è solo un sogno possibile Valutazione 5 stelle su cinque

Quello che davvero non riesco a capire è perché non abbia avuto tanto successo! Io lo trovo uno dei più bei film che abbia mai visto! L'ho scoperto solo qualche mese fa, perché nel 95 avevo 5 anni! Me ne sono innamorata. Il motivo per cui lo amo, principalmente, è che il dialogo tra i due protagonisti la fa da padrone, e loro sono così VERI, così NORMALI, eppure la loro conversazione non è mai banale, ma ti lega sul serio. Parlano di tutto, si svelano... Le loro parole ti entrano dentro, ti fanno sentire DENTRO di loro... E' bello perché, se ascolti con attenzione, liberandoti della convinzione: "non ci si può innamorare perdutamente in una notte", capisci che è vero, che si può aprire il proprio cuore totalmente a una persona, che si possono superare gli schiemi a cui siamo abituati, con un rapporto che non si basa sulle solite regole di REALTA', POSSIBILITA', GIUSTO/SBAGLIATO, che va oltre, oltre, e raggiunge il sogno. [+]

[+] concordo (di daisy78)
[+] rispondetemi, per favore! (di gabri)
[+] per gabri (di andre79)
[+] bello davvero (di alberto s)
[+] lascia un commento a niph90 »
wonia venerdì 14 ottobre 2005
amaro...come l'amore Valutazione 4 stelle su cinque

A distanza di tanti anni...ho visto Before sunrise nell'estate del 1995...sento ancora quel sapore strano in bocca. Forse ora, meglio che allora capisco cosa volesse dire tutto quel film. L'illusione dell'amore eterno e la consapevolezza della vita reale. Il desiderio di quello che vorremmo che cozza con la triste e dura verità. L'amore eterno c'è? Vive sicuramente nelle nostre menti e nei nostri cuori. Vorremmo che fosse anche al di fuori ma quello che il film all'epoca e la vita poi , mi ha trasmesso è che l'amore è effimero...è un attimo, forse da cogliere senza pensarci...per non avere rimpianti per tutta la vita...

[+] lascia un commento a wonia »
hank mercoledì 12 gennaio 2005
ecco come raccontare l'amore. Valutazione 5 stelle su cinque

Sapete come ho visto questo film? Come il modo esatto,piu' veritiero e umano che ci possa essere ,nel poter raccontare qualcosa di bugiardo,egoistico,irreale ,ideologico,...questa cosa che' l'amore. Tutto ruota intorno alla parola.Ad un frase.Ad un concetto.Il piu' delle volte e' cosi' talmente banale,che sembra davvero di star guardando la propria vita,o il sogno di essa.Perche' a volte,oltre a noi,anche i nostri sogni son banali.Ma non per questo cessano di essere tali. Ho visto film meglio girati sull'amore ,rispetto a questo capolavoro di parole e intenti,che e' Before sunrise,...ma nessuno,e dico in nessuno,potevo meglio rispecchiarmi. E l'arte raggiunge la sua massima espressione quando puo' essere calata come il piu' bel vestito da sera. [+]

[+] lascia un commento a hank »
lisetta martedì 4 settembre 2001
e anche dei miei tredici!!! Valutazione 5 stelle su cinque

ancora non l'ho potuto vedere ma dallo spot sono rimasta affascinata....mi piace il bacio alla fontanina!!!

[+] lascia un commento a lisetta »
andrea venerdì 22 giugno 2001
il sogno dei miei sedici anni Valutazione 5 stelle su cinque

E' un film che non può non far sognare. Il sogno è la dolcezza dell'amore di due ragazzi che in poco tempo scoprono che cosa fa si che si sentano attratti. Scoprono perchè possono incontrare uno sconosciuto e dopo una notte conoscerlo e amarlo come mai gli è capitato e, forse, mai ricapiterà. Vienna è lo sfondo magico, ma non invadente. Lo spazio è tutto per i due protagonisti che tramite sguardi e parole si scoprono. Un film delicato, non sdolcinato, bellissimo. Un finale non banale completa il film. Un film che resterà per sempre nel mio cuore come in queelo di chiunque avrà la fortuna di guardarlo con lo spirito giusto.

[+] lascia un commento a andrea »
pagina: « 1 2 3
Prima dell'alba | Indice

1° | niph90
  2° | rossella iannone
  3° | calli
  4° | pinkblack9
  5° | marya87
  6° | liuk!
  7° | gianfranco c. (roma)
  8° | nick castle
Festival di Berlino (1)