Ghost in the Shell - Lo Spirito nel Guscio |
|||||||||||||
Un film di Mamoru Oshii.
Con Akio Ôtsuka, Atsuko Tanaka, Iemasa Kayumi, Kôichi Yamadera, Tamio Ôki.
continua»
Titolo originale Kokaku kidotai.
Animazione,
Ratings: Kids+16,
durata 83 min.
- Giappone 1995.
|
|||||||||||||
|
|||||||||||||
|
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Fantascienza e animazione: il capolavoro di Oshiidi laurence316Feedback: 27173 | altri commenti e recensioni di laurence316 |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||
venerdì 1 agosto 2014 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Quando si parla di Ghost in the Shell ci si riferisce ad uno dei pilastri dell'animazione mondiale, ma anche di una pellicola di riconosciuta e incontestabile influenza nel panorama fantascientifico internazionale, una nuova e pessimista visione del mondo da cui moltissimi prenderanno ispirazione in seguito, a partire dei Fratelli Wachowski di Matrix, per non citare Cameron, Spielberg, Whedon e tanti altri. E quando si parla di Mamoru Oshii si parla di uno dei più importanti registi del genere, un vero maestro che al pari di Otomo e Miyazaki ha contribuito allo sdoganamento dell'animazione nipponica agli occhi del pubblico occidentale. E' un film di grandissima ricchezza figurativa e grafica, all'epoca la più efficace miscela di animazione tradizionale e computer-graphics, con scene di enorme impatto visivo, iperrealistiche e complesse, ottenute grazie a mesi e mesi di duro lavoro. Se poi si passa sul piano della trama è anch'essa di un'affascinante complessità, disconnessa, in cui emergono due temi principali: dov'è finita la differenza fra un uomo e una macchina in un mondo quasi completamente cybernetico? e soprattutto l'identità di genere, ovvero cosa distingue un robot da un altro, c'è qualcosa che gli rende unici e originali come ogni essere umano? E' possibile che abbiano un'anima? Insomma, alterna pause riflessive di intensi passaggi filosofici a sprazzi improvvisi di violenza, realtà e realtà virtuale in un inestricabile mosaico di citazioni e riferimenti, cinematografici quanto letterari, di fatto dando un'impronta decisamente personale rispetto al manga dal quale deriva di Masamune Shirow. In quanto è più lento e introspettivo, d'atmosfera, con evidenti rimandi a Blade Runner e alla letteratura di genere, cui da molto la colonna sonora di Kenji Kawai e in particolare l'evocativo tema musicale che si può ascolare in diverse occasioni, un'avvolgente composizione corale, abile fusione di armonie bulgare e tradizionali giapponesi, veramente di grande impatto. Il tutto conferisce al film un inimitabile stile visivo e sonoro, straniante agli occhi di un occidentale ma al contempo affascinante e attraente, interessante. Production I.G che cura l'animazione del film grazie al medesimo otterrà sempre maggior fama, collaborando con altri numerosi celebri studi d'animazione giapponesi, come lo Studio Ghibli, Gainax (Neon Genesis Evangelion), Sunrise ecc., tanto da essere chiamato anche a realizzare la sequenza animata all'interno di Kill Bill Vol.1, di Quentin Tarantino. Un film assolutamente imprescindibile per ogni appasionate dell'animazione giapponese ma consigliato anche a un qualsiasi spettatore attento e che lo guardi senza pregiudizi e immaginandolo non come un banale "cartone animato", ma come un'opera complessa e sofisticata. Da vedere.
[+] lascia un commento a laurence316 »
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Ultimi commenti e recensioni di laurence316:
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Recensioni & Opinionisti | Articoli & News | Multimedia | Shop & Showtime |
|
|