Speed

Acquista su Ibs.it   Dvd Speed   Blu-Ray Speed
Un film di Jan De Bont. Con Jeff Daniels, Sandra Bullock, Dennis Hopper, Keanu Reeves, Joe Morton.
Avventura, durata 115 min. - USA 1994. - 20th Century Fox Italia uscita venerdì 30 settembre 1994. MYMONETRO Speed * * * - - valutazione media: 3,40 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Un vero "Mito" Valutazione 4 stelle su cinque

di speedymarco80

domenica 22 marzo 2009

Ciao a tutti! Io sono uno dei pochi (credo) che hanno fatto di questo film il proprio "Mito", fin da quando è uscito al cinema (1994), un vero pilastro, mio punto di riferimento. Avevo 15 anni quando uscì nelle sale, e ne rimasi immediatamente folgorato ;-) Cmq, tornando al film è davvero adrenalinico, non si ferma mai, non ha un attimo di respiro; ma non è un film d'azione dove c'è confusione, molta superficialità o scene inverosimili. Il tutto è stato pensato, diretto e interpretato in modo 'realistico' e 'credibile', dove in pratica lo spettatore può immedesimarsi nei personaggi (primo fra tutti l'autista, Annie) e nelle vicende, nessuna cosa è stata lasciata al caso. E' davvero un gran bel film. Girato in tre tempi (ascensore, autobus e metropolitana), così da essere sempre nuovo, mai da stancare gli occhi dello spettatore. E anche il sequel, sia pure non ai livelli del primo, è stato un buon film d'azione dopotutto. Grande spazio è riservato al thriller, alla suspense del continuo movimento e all'azione pura; ma c'è anche spazio per un pizzico di romanticismo (mai banale, secondo me: c'è la giusta dose di tensione per non pensare troppo alla relazione tra i due) e per temi come il confronto gioventù/vecchiaia, il lavoro, le proprie scelte, etc. Davvero, Speed è un film bellissimo, diverso dal solito clichè di action-movie, che merita di essere visto almeno una volta; un vero pilastro del genere action-thriller e del buon cinema in generale. Ha anche vinto due Oscar (sia pure minori)! Io ne sono rimasto affascinato e in tutti questi anni non ho potuto che ammirare la sua bellezza vedendolo e rivedendolo all'infinito. Nella versione in dvd inoltre, c'è un 'dietro le quinte' davvero completo e fantastico! Nel 1997 è stato fatto il seguito, a mio parere onesto e vedibilissimo. E ora, si vocifera che a breve comincino le riprese del terzo capitolo..... :-D Ciaooo

[+] lascia un commento a speedymarco80 »
Sei d'accordo con la recensione di speedymarco80?

steven23 sabato 30 maggio 2009
non sei l'unico

anch'io lo considero come un mio "mito" personale; non l'ho visto subito all'uscita al cinema (avevo solo sei anni), ma cinque o sei anni dopo. sono d'accordo su tutto quello che hai detto, dalla prima all'ultima parola e mi permetterei di aggiungere che non mi stanco mai di rivederlo, anche quando lo fanno alla tele. Gli interpreti poi sono perfetti, da Dennis Hopper nel ruolo del cattivissimo fino al protagonista Keanu Reeves. Senza dimenticare la bellissima Sandra Bullock.Non aggiungo altro, il tuo commento contiene già tutto quanto.Ciao!

[+] lascia un commento a steven23 »
Speed | Indice

1° | speedymarco80