Miracolo nella 34ª strada

Acquista su Ibs.it   Dvd Miracolo nella 34ª strada   Blu-Ray Miracolo nella 34ª strada
Un film di Les Mayfield. Con Dylan McDermott, Elizabeth Perkins, J.T. Walsh, Richard Attenborough.
Titolo originale Miracle on the 34th Street. Commedia, durata 113 min. - USA 1994. MYMONETRO Miracolo nella 34ª strada * * 1/2 - - valutazione media: 2,92 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

papa noe"l /santa claus forever Valutazione 0 stelle su cinque

di elgatoloco

Feedback: 257552 | altri commenti e recensioni di elgatoloco
sabato 25 dicembre 2021

"Miracle on the 34 th Street"(Les Mayfield, soddetto di Valetine Davies, remake del film omonimo del 1947 diretto e scritto da George Seaton, qui integrato nella sceneggitura da John Hughes, 19934)è un rmeake e come tale va considerato, ossia in relazione al film originale, che però non è facilissimo vedere. Si tratta, nel plot, di un anziano signore con tutti i "crismi"fisico.comportamentali che attribuiamo a"Mister Christmas"ma che disposizioni di legge sciocche e il falso razionalismo di molti, anche contraddittoriamente, blocca e vuole escludere dal suo ruolo conclamato ma non riconosciuto a livello legislativo., Per un concorso di circostanze, Kris Kringle finisce addirittura in manicomio e ci vorrà"di tutto"per poterlo scagionare.  Film certamente astuto, nel catturare l'attenzione di chi assiste al film,  avvlendosi della notevolissima interpretazione di Richard Attenborough come Kris Kringle(dove credo si debba sottolineare come forse in Europa un attore ma anche regista coome Attenborough , autore e interprrete di tanti film altrimenti considerati"importanti" non avrebbe accettato questo ruolo, mentre negli States il  poroblema non si pone neppure), il film discure con leggerezza il problema se valga la pena o meno di svelare la realtà ai bambini e alle bambine.  Se in vari luoghi dle mondo(anche in Italia)teologi"rivoluzionari"e "razionalisti"(o anche pseudotali, presunti tali etc.) di ogni tipo si battono per negarne l'esistenza, dal punto di vista psicologico e pedagogico la questione non è da risovlere in modo "facile"afermando la non.esistenza di"Santa Claus"e il film lo mostra con una lunga ma non noiosa parte dedicata al relativo dibattimento in tribunale, merito in parte certo anche del fatto che nel mondo anglosassone la legislazione segue notoriamente criteri diversi(consuetudinari, in gran parte, non dedotti da un codice strigente anche in modo apodittico). Gli intermezzi sono riusciti(merito anche dei coprotagonisti Mara Wilson, Elizabeth Perkins, Dylan Mc Dermott e di altri(e comprimari/e, la sceneggtiatura è ben concepita, certamente anche per merito del film capostipite(su cui non posso esprimermi, non avendolo visto se non "antologiamente")e la regia riesce ad armonizzare le diverse parti, senza far soffrire appunto un"capitolo"rispetto al film nella sua interezza.  El  Gato

[+] lascia un commento a elgatoloco »
Sei d'accordo con la recensione di elgatoloco?

Ultimi commenti e recensioni di elgatoloco:

Vedi tutti i commenti di elgatoloco »
Miracolo nella 34ª strada | Indice

Lietta Tornabuoni