Le iene - Cani da rapina

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Le iene - Cani da rapina   Dvd Le iene - Cani da rapina   Blu-Ray Le iene - Cani da rapina
Un film di Quentin Tarantino. Con Harvey Keitel, Steve Buscemi, Tim Roth, Michael Madsen, Chris Penn.
Titolo originale Reservoir Dogs. Hard boiled, durata 105 min. - USA 1992. - Paco Pictures uscita martedì 26 giugno 2012. MYMONETRO Le iene - Cani da rapina * * * 1/2 - valutazione media: 3,94 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Forse non ci arrivo Valutazione 2 stelle su cinque

di Saix91

Feedback: 742 | altri commenti e recensioni di Saix91
domenica 5 dicembre 2010

Forse non arrivo a concepire la genialità di Tarantino. Già "Pulp Fiction", osannato come totale capolavoro, mi si è presentato come un buon prodotto, non certo al livello però di "Forrest Gump", come troppi sostengono, "Bastardi Senza Gloria", invece,  a quel livello ci è arrivato. "Le Iene" è tuttavia considerato come il vero e proprio film di culto del regista. Però, boh, non ho veramente capito il punto. Gli attori sono molto bravi (Roth eccelle) ma non basta una buona prova attoriale. Qui manca proprio la storia. O meglio, c'è ma viene ignorata. In "Bastardi" e "Pulp" c'è un intreccio complicatissimo, che alla fine viene però svelato in tutti i suoi aspetti. Qui invece non si capisce proprio niente su alcune cose, e su altre si capisce troppo poco. Esemplifichiamo un pò questa cosa:

- La Trama In Sè: Ok, c'è una rapina che non va a buon fine. Per Dio, fammi vedere qualcosa della rapina, un briciolo! Almeno il momento in cui Mr.Blonde impazzisce e comincia a sparare, sennò non si capisce un beneamato niente. E poi, scusa, se la trama è questa, perchè perdi tempo ad indagare i precedenti (inutili, se non che per Mr.Orange) dei sei uomini coinvolti? Ecco, e qui c'è il secondo grosso problema.

- I Personaggi: Se i personaggi sono sei voglio che tu mi parli di tutti e sei! Non è difficile! Invece no. Mr. Blue e Mr.Brown appaiono solo nella scena iniziale (più Brown lo rivediamo un nanosecondo prima che defunga). Mr.Pink (sorretto da un Buscemi in grande spolvero) non viene approfondito, ed invece s'indaga su Mr.Blonde, probabilmente il più inutile dei sei personaggi, un pazzo sclerotico a cui piace sparare, così tanto per fare. E il suo amicone di lunga data si fida di lui, pur sapendo che emerito ca**one sia! Non è mica che gli stai dicendo di giocare con te a guardie e ladri: questo è un colpo, se vuoi che vada a buon fine non puoi prendere maniaci dello sparo! L'unica cosa interessante è il rapporto di amicizia che si instaura fra White e Orange, e su questo c'è poco da dire.

- Situazioni inutili: D'accordo, qualche digressione va concessa a questi film, fa stile. Però qui si esagera. La scena dell'aggancio da parte di Eddie e Joe a Mr.Blonde, con falsa scazzottata nell'ufficio, è ridicola, e la tortura del poliziotto è efferatezza allo stato puro, senza un minimo di senso. Dai, quale criminale braccato darebbe fuoco ad una persona, rischiando di attirare l'attenzione di mezzo dipartimento di Polizia su sè! E all'inizio, quando Pink e White discutono dell'accaduto, ripetono tipo cinque o sei volte le stesse cose! E se ne vanno venti minuti in questo modo!

Del film salvo alcune inquadrature (quelle in macchina su White e Orange, quella in lontananza nel corridoio mentre Pink e White parlano), che dimostrano l'abilità di Quentin con la macchina da presa, la recitazione degli attori, anche se io Keitel non riesco mai a farmelo piacere fino in fondo, e l'indagine sul rapporto White-Orange, molto intensa. Ma non bastano a fare un film decente, se ci sono tante altre cose approfondite poco o male. E ora linciatemi pure, sono pronto!

[+] lascia un commento a saix91 »
Sei d'accordo con la recensione di Saix91?

alex_23 sabato 19 febbraio 2011
sostanzialmente

Sono d'accordo con te.

[+] lascia un commento a alex_23 »
oblivion7is mercoledì 9 novembre 2011
capisco non apprezzare tarantino

Benché io lo apprezzi, capisco bene chi lo odia o semplicemente non lo ama. Anzi, a me è perfino piaciuta l'idea di non far veder nulla della rapina (trovo "Le Iene" superiore ad entrambi gli altri film Tarantiniani che hai citato, dei quali il super-cult "Pulp Fiction" è quello che ho apprezzato di meno). Però, dai, paragonarli con quella bonacionata pessima di "Forrest Gump" è come preferire andare in un bagno pubblico che in un negozio di dolci. Quello di Tarantino, piacevole o no, è comunque cinema di stile. Quello di Zemeckis a volte lo è, ma "Forrest Gump" è una commercialata fatta per essere strappalacrime, riuscendoci però senza un vero scopo (se non uno mal illustrativo).

[+] lascia un commento a oblivion7is »

Ultimi commenti e recensioni di Saix91:

Vedi tutti i commenti di Saix91 »
Le iene - Cani da rapina | Indice

1° | rongiu