Misery non deve morire

Acquista su Ibs.it   Dvd Misery non deve morire   Blu-Ray Misery non deve morire
Un film di Rob Reiner. Con Lauren Bacall, James Caan, Kathy Bates, Richard Farnsworth, Frances Sternhagen.
Titolo originale Misery. Horror, durata 105 min. - USA 1990. MYMONETRO Misery non deve morire * * * 1/2 - valutazione media: 3,54 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Ritratto di una casalinga di provincia americana Valutazione 4 stelle su cinque

di emidio serbelloni

lunedì 22 gennaio 2007

Lo scrittore di successo Paul Sheldon, dopo aver terminato il suo ultimo romanzo, è vittima di un grave incidente stradale. Per sua fortuna viene salvato da un’ infermiera, l’avvenente Annie Wilkes. La generosa salvatrice si rivela una fervente ammiratrice del romanziere e si prodiga in mille cure per farlo guarire ed alleviargli le sofferenze della malattia, nonostante la casa in cui vive sia isolata dal resto del mondo a causa di un rigido inverno. La donna s’appassiona al lavoro di Paul al punto da fornirgli preziosi suggerimenti sulla trama dei suoi romanzi e da mettergli a disposizione una macchina per scrivere, affinché egli possa allietare la convalescenza esercitando il suo estro creativo. Ma la gratitudine non è di questo mondo e nell’animo dello scrittore - fors’anche a causa dell’incidente subito - cova l'insano germe della follia, che lo porterà a escogitare piani diabolici per assassinare la sua dolce infermiera… Finale tragico, che vedrà soccombere la bella e sfortunata protagonista. Interessante e ben delineato l’approfondimento psicologico della personalità dei due personaggi. Da un lato la solare e ingenua Annie, archetipo pseudobucolico della serena vita di provincia americana, con il suo piccolo mondo quotidiano fatto di casa, giardino, graziosi soprammobili, adorati animali domestici e buona cucina. Un microcosmo allegro e spensierato che ce la rende vicina, umana e simpatica, tanto è inconsapevole nel suo candore della minaccia incombente. Dall’altro l’ingrato Paul, ossessionato dalla sua lucida follia omicida, artefice e vittima dei suoi angosciosi incubi e dei suoi piani assassini. Una dicotomia tra Bene e Male che costituisce la chiave di lettura di questo thriller ben confezionato, scorrevole e avvincente. Consigliato.

[+] lascia un commento a emidio serbelloni »
Sei d'accordo con la recensione di emidio serbelloni?

alessio venerdì 23 marzo 2007
analisi originale ma credo errata

l'impressione è che tu non abbia capito assai del film, soprattutto di come la personalità folle sia rappresentata non certo dallo scrittore ma dalla sua salvatrice carnefice..a dimostrazione della follia di lei: "il mio pinguino guarda sempre ad est

[+] lascia un commento a alessio »
henry lunedì 21 maggio 2007
ma il film l'hai visto??

Credo che tu non abbia compreso il vero spirito del film (pur avendolo apprezzato) e abbia compiuto un'inversione dei ruoli a dir poco allucinante..forse scherzavi..spero sia così..ciao

[+] lascia un commento a henry »
sara sabato 18 agosto 2007
ehhmmm...

ti sei accorto che Annie è psicopatica e che tiene rinchiuso Paul in casa sua?? lui cerca di ucciderla semplicemente per poter scappare prima che lo faccia lei... Prova a riguardare il film è meglio...

[+] lascia un commento a sara »
maria carmela mercoledì 9 gennaio 2008
d'accordo

A me l'analisi di Emidio sembra corretta e ovvia. In fondo Annie gli aveva salvato la vita e un po' di gratitudine non avrebbe certo guastato..

[+] lascia un commento a maria carmela »
alessandro pacella sabato 2 febbraio 2008
sono certo che c'è una logica nella tua follia

Ottima ironia, ma anche allucinante. Sembra quasi che tu abbia voluto darci un esempio lampante di come le cose possono risolversi nel loro perfetto contrario (che è poi esattamente quello che avviene nel film, se vogliamo...)Simpatico, comunque

[+] lascia un commento a alessandro pacella »
roby-shock lunedì 26 maggio 2008
commedia

descritto cosi è una commedia,non quello che è veramente..cmq non era proprio allietato..

[+] lascia un commento a roby-shock »
martina sabato 28 giugno 2008
straordinario!

Penso (spero) sia uno scherzo! Commento fantastico!!!Comunque il pinguino guarda a sud (per alessio)

[+] lascia un commento a martina »
aledando venerdì 1 agosto 2008
fantastica recensione

ahah,bellissima,soprattutto la parte dell' "l’avvenente Annie Wilkes",per un attimo ci sono rimasto di sasso,poi ho capito...complimenti

[+] lascia un commento a aledando »
delaware1977 giovedì 14 giugno 2012
solo un appunto

Ciao Emidio, ho appena finito di leggere la tua recensione e,hai stile!Pensa solo a quello che avresti potuto scrivere se solo avessi guardato il film.

[+] lascia un commento a delaware1977 »
disincantato83 sabato 11 maggio 2013
niente male

vedo che purtroppo molta gente non sa apprezzare l'ironia. io sì. pollice in su!

[+] lascia un commento a disincantato83 »
Misery non deve morire | Indice

1° | alessandro pacella