Le vie del Signore sono finite

Acquista su Ibs.it   Dvd Le vie del Signore sono finite   Blu-Ray Le vie del Signore sono finite
Un film di Massimo Troisi. Con Massimo Bonetti, Jo Champa, Massimo Troisi, Enzo Cannavale, Anna Orso.
Commedia, durata 115 min. - Italia 1987. MYMONETRO Le vie del Signore sono finite * * * - - valutazione media: 3,39 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

Le vie del Signore sono finite (1987) Valutazione 3 stelle su cinque

di IASC085

Feedback: 413 | altri commenti e recensioni di IASC085
venerdì 21 ottobre 2011

LE VIE DEL SIGNORE SONO FINITE  (1987) di  Massimo Troisi                                          (***)
con Jo Champa – Massimo Bonetti – Marco Messeri…
Camillo (Troisi) si finge paralitico, ma più che fingere è affetto da malattia psicosomatica, per causa di una giovane donna che non lo ama più,  Vittoria (la bellissima Champa).  Di ritorno da Lourdes fa amicizia con Orlando vero paralitico,  (Bonetti) e lo invita a farsi vedere, a mantenere i contatti. Essendo lui barbiere potrebbe aiutarlo con la caduta dei capelli. Ad assistere Camillo  ci pensa il fratello  Leone (Messeri) che in realtà si sente escluso da tutti, incompreso e che ha come solo scopo quello di assistere il fratello,  facendo credere di sopportare questo peso, quando invece è ben felice di essere d’aiuto.  Siamo nel periodo fascista, nell’Italia del duce, in questo contesto s’intrecciano le vite dei primi 3 personaggi : Camillo vorrebbe ritornare con Vittoria, quando crede di esserci riuscito torna a camminare, ma per non risultare insensibile  e bugiardo all’amico Orlando, rimane sulla sedia in sua presenza, a sua volta Camillo cerca di spronarlo e di aiutarlo a conoscere una bella donna, comprendendo quanto l’amico sia  troppo solo e troppo introverso, così combina un finto incontro con Vittoria e una sua amica, ma non serve a molto anzi, Orlando s’innamora di Vittoria invece che dell’altra, Camillo a causa di una sua battuta nei confronti del duce passa per un antifascista (Da quando c’è lui... treni in orario, e tutto in ordine  \   Per fare arrivare i treni in orario, però, se vogliamo, mica c'era bisogno di farlo capo del governo: bastava farlo capostazione...) e finirà in prigione.  Bravissimi tutti, dal malinconico Bonetti alla dolcissima Champa, con un Troisi in grande spolvero, sempre più originale e fuori dal comune, con la sua bravura e la sua comicità semplice e leggera, per un bel film e un  lieto fine.

[+] lascia un commento a iasc085 »
Sei d'accordo con la recensione di IASC085?

Ultimi commenti e recensioni di IASC085:

Le vie del Signore sono finite | Indice