Cenerentola '80

Un film di Roberto Malenotti. Con Sandra Milo, Vittorio Caprioli, Sylva Koscina, Pierre Cosso, Bonnie Bianco, Adolfo Celi.
Commedia, durata 140 min. - Italia 1983. MYMONETRO Cenerentola '80 * * 1/2 - - valutazione media: 2,89 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Ciak si VOMITA Valutazione 5 stelle su cinque

di Gufo sbafa a Ufo

venerdì 21 giugno 2002

Eccolo qua, il piccolo cappolavoro del kitsch italiota, il fiore degli anni '80 di un'Italietta che non ci sta più! Mi chiedo perchè tanti se la pigliano con questo film che è inconsistente e mobile qual peta al vento, e tiene alti i valori dell'edonismo reaganiano... MA IO DOMANDO E CHIEDO: Perchè prendersela con un film simile? Forse perchè la protagonista è una gnocca ma neanche troppo super addobbata con abiti assurdi che cercano di minimizzarle a tutti i costi qualsiasi difetto, ma son tanto strani che sembra un boero o un lanternone cinese? O forse perchè non sa cantare e recita come potrebbe recitare chiunque desiderasse farlo? Forse perchè lui è teneruccio come una cotoletta di tacchino e espressivo altrettanto? Forse perchè tutti e due i protagonisti hanno fatto solo e sempre film scadenti e hanno avuto una carriera tanto ma tanto sfortunata: poverelli ora chissà che faranno, se non son sotto i ponti staranno chiusi in qualche villa di Vattelapesca facendo finta di rifiutare lavori mediocri che da secoli nessun più gli offre? Forse perchè la colonna sonora è buona per vendere cioccolatini a qualche signorina zuccheromiele che aspetta il PrincipeAzzurro? Forse perchè con tre lire i produttori son riusciti a farne 300 ( almeno sarebbe un motivo buono...)? O perchè porta avanti tutte le conquiste del successo ovvero...raggiungere obiettivi indispensabili ed essenziali tipo: avere il gippone..il macchinone...la villa con piscina...la vacanza chissàddove...i vestiti firmati...ovvero vivere come Barbie e Ken? Ma sì...! Perchè prendersela con un simile capolavoro di fotoromanzo animato? Non è forse il babbo della fiction TV?

[+] lascia un commento a gufo sbafa a ufo »
Sei d'accordo con la recensione di Gufo sbafa a Ufo?

Cenerentola '80 | Indice

Scheda | Cast | News | Foto | Frasi | Forum | Shop |