E.T. - L'extra-terrestre

Acquista su Ibs.it   Soundtrack E.T. - L'extra-terrestre   Dvd E.T. - L'extra-terrestre   Blu-Ray E.T. - L'extra-terrestre
Un film di Steven Spielberg. Con Henry Thomas, Drew Barrymore, Robert MacNaughton, Peter Coyote, Dee Wallace.
Titolo originale E.T. The Extra-Terrestrial. Fantastico, Ratings: Kids, durata 115 min. - USA 1982. uscita lunedì 10 dicembre 2012. MYMONETRO E.T. - L'extra-terrestre * * * * - valutazione media: 4,17 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

La fantascienza secondo l'uomo dei sogni Valutazione 5 stelle su cinque

di Levo95

Feedback: 5391 | altri commenti e recensioni di Levo95
giovedì 14 luglio 2011

Dopo "Incontri ravvicinati del terzo tipo" e "I predatori dell'arca perduta" Steven Spielberg ritorna alla fantascienza con l'alieno più amato della storia del cinema. E.T. è stato dimenticato sulla terra dai propri amici. Per caso incontra Elliot (Thomas), un bambino di 9 anni che insieme alla sorellina Gertie (Barrymore) e al fratellone Michael, lo aiuterà a ritornare a casa.
Il più grande successo commerciale di Spielberg, è una dolce favola per tutte le età, che non rinuncia a commuovere quanto a far riflettere sulla difficile tematica del diverso (affronata quasi alla pari nel poetico "Monsters & Co."). Nel cast c'è "l'adorabile bugiarda" Drew Barrymore (allora 7 anni, alle audizioni sostenne di essere la leader di una Rock-Band) e il bravo Henry Thomas che non riuscì, però a proseguire la carriera a buoni livelli (il suo ruolo più importante risale al 1994 nel pessimo "Vento di passioni").
Un film veramente per tutti e che chi non ha mai visto farebbe un po' fatica a considerarsi un vero amante del cinema. Dopotutto tutti abbiamo visto quando eravamo piccoli e amato la storia del piccolo alieno, che a riscoprirla poi a qualsiasi età ci commuove con le sue immagini bellisime (il volo in bicicletta), la colonna sonora indimenticabile e le gag spassose (su tutte quelle tra Gertie ed E.T.).
Questo è l'apice sentimentale del cinema fantascientifico (che trova il suo massimo artistico e tecnico in "Incontri ravvicinati del terzo tipo") a cui Spielberg ci aveva abituati. Nulla a che vedere se non per le inquadrature suggestive col buon "Minority Report" o l'ottimo "La guerra dei mondi". Tutto il cinema Spilberghiano è ci ha sempre lasciato a bocca aperta ad ammirare il talento del regista, degli interpreti e le scene spettacolari che ci sono sempre rimaste nel cuore. Tutto Spielberg sembrava svanito con l'ennesimo adattamento (seppur discreto) di un romanzo di Dick. Un po' si era rivisto col remake del cult di Byron Haskin, ma magnifico come "E.T. l'extraterrestre" anche Steven in persona sa di non poterne fare più.

[+] lascia un commento a levo95 »
Sei d'accordo con la recensione di Levo95?

Ultimi commenti e recensioni di Levo95:

Vedi tutti i commenti di Levo95 »
E.T. - L'extra-terrestre | Indice

1° | laurence316