Conan il barbaro

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Conan il barbaro   Dvd Conan il barbaro   Blu-Ray Conan il barbaro
Un film di John Milius. Con Arnold Schwarzenegger, James Earl Jones, Max von Sydow, Sandahl Bergman, Ben Davidson.
Titolo originale Conan the Barbarian. Avventura, durata 129 min. - USA 1982. - VM 14 - MYMONETRO Conan il barbaro * * * - - valutazione media: 3,35 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

julien sorel giovedì 28 gennaio 2010
spade fulmini e magia Valutazione 4 stelle su cinque

Il personaggio, Conan, è ispirato a un fumetto americano degli anni  ' 30 , che nessuno prima di Milius aveva pensato mai di  trasporre in una pellicola.  La parte del personaggio in questione, viene affidata ad  Arnold Schwarzenegger, un body builder di origini Austriache dal fisico imponente che, prima d'allora si era cimentato unicamente  in alcune poco rinomate pellicole evidenziando velleità interpretative e cinematografiche. Milius collabora con un allora giovane Oliver Stone, questi insieme elaborano una sceneggiatura scarna , lesinando dialoghi appannaggio di un maggior risalto delle immagini e suoni, e nondimeno dispensando  il protagonista dall'esibire la sua parlata imprecisa e viziata dalle ancor evidenti  origini Austriache . [+]

[+] ... (di kinson)
[+] lascia un commento a julien sorel »
riccardo venerdì 4 marzo 2005
molto bello Valutazione 4 stelle su cinque

Schwarzenegger recita come suo solito, ma quì è perfetto nel suo personaggio, il barbaro temprato dalle avversità alle quali va incontro da ragazzo, dopo lo sterminio della sua famiglia. Le musiche straordinarie, l'ambientazione riuscitissima, i combattimenti e una storia avvincente e le tante belle trovate di cui è ricco, fanno di questo film una pietra miliare di un genere poco sfruttato. Un bel film, da vedere.

[+] no alla pena di morte (di massk)
[+] lascia un commento a riccardo »
aristoteles mercoledì 23 marzo 2016
quello che non ti uccide ti fortifica Valutazione 3 stelle su cinque

Premio con voti molto alti l'ambientazione, i costumi,le musiche e l'interpretazione del protagonista.
Tutto il resto mi ha convinto molto meno,si vorrebbe dar vita a una suggestiva narrazione fantasy ma ci si impantana in più di un'occasione.
La voce narrante è imbarazzante,Conan si trastulla anche con le streghe e in più di un'occasione si spara delle pose evitabili con lo spadone.
Molte scene sembrano già viste e riconducono in più di un'occasione ad una scontata mascolinità che sfrutta il fisico possente del mitico attore,qui al top della forma fisica.
I compagni di avventura sono piuttosto banali come il cattivone di turno. [+]

[+] lascia un commento a aristoteles »
isildur91 venerdì 18 marzo 2016
il mondo barbaro di conan Valutazione 4 stelle su cinque

In un'era antica e selvaggia, il giovane Conan viene iniziato dal padre (un fabbro) ai misteri dell'Acciaio e al culto di Crom, Dio depositario dei segret del metallo.

Ma poco dopo il villaggio di Conan viene attaccato da un'orda di predoni, che uccidono gli uomini e le donne e schiavizzano i bambini. Conan, unico superstite della sua famiglia, diventa così prima uno schiavo legato ad una macina (estate e inverno, con qualsiasi clima, crescerà spingendo per anni quell'argano), poi iniziato ai combattimenti fra gladiatori. Diventato forte e potente verrà addestrato dai migliori maestri di scherma dell'oriente, per diventare una macchina da guerra inarrestabile. [+]

[+] lascia un commento a isildur91 »
leonidaii domenica 7 agosto 2016
scelte scenografiche perfette! complimenti! Valutazione 4 stelle su cinque

Ottima ambientazione, musiche ,interpretaziosne, letto anche il libro e la vera storia di conan il barbaro meglio elaborata al cinema come in altro modo non si poteva fare... Lui è perfetto, la sua fisiologia (parlo del volto) austriaca è perfett al ruolo di un barbaro che data la regione geografica e climatica potremmo inglobarlo in un etnia vichinga. Rispondo a chi ha criticato il film sui combattimenti poco spettacolari e sui dialoghi scarni, che è proprio questo il giusto del film! Siamo in ipotetica era hyboriana quindi secondo le cronache fantasy la letteratura del settore ci rimanda al 10000 a.c. piu o meno, e sinceramente a quei tempi le tecniche di combattimento non erano elaboratissime e non si eseguivano di certo mirabolanti mosse alla "troy" . [+]

[+] lascia un commento a leonidaii »
mondolariano lunedì 31 ottobre 2011
un giocattolone pieno di poesia nera Valutazione 3 stelle su cinque

Il film è datato 1982 “dopo Conan” ma la vicenda è ambientata nell’era Hyboriana, circa 10.000 anni “avanti Conan”. L’umorismo non insolito di sostituire per ogni occasione il nome di Cristo col nome dell’eroe denota la celebrità del film, vagamente simile ai vari Henry Potter che quindici anni dopo popoleranno il cinema fanta-commerciale ad uso e consumo delle masse. Ma con una differenza sostanziale: questo giocattolone è veramente un cult, ricco di poesia nera e pieno di fascino austero che cattura. Fu il trampolino di lancio di Schwarzenegger, la cui origine tedesca (austriaca a dire il vero) ben si adattava ad impersonare l’immagine del nordico guerriero, prima farsi eleggere governatore della soleggiata e americanissima California. [+]

[+] lascia un commento a mondolariano »
no_data mercoledì 8 giugno 2016
film stupidissimo e ingiustamente idolatrato... Valutazione 2 stelle su cinque

Avevo tanto sentito parlare di questo film, quindi mi decisi a vederlo: davvero non riesco a capire che ci sia di bello in questo film, davvero! Non si salva quasi nulla, le interpretazioni, la regia, la fotografia... È tutto pessimo! Non parliamo della trama perché non si capisce niente e non è neanche memorabile; ammetto che l'inizio del film non è male: i cattivi invadono un villaggio e poi uccidono la madre del protagonista... Tutto questo senza un filo di dialogo... Bellissimo! Poi vabbè, la colonna sonora è SPETTACOLARE! Un po' sprecata per un film del genere però!
Dicevo, dopo l'inizio... IL NULLA! Per non parlare della scena che mi ha fatto sputare un polmone dal ridere, ovvero quando Arnold fa una preghiera. [+]

[+] lascia un commento a no_data »
Conan il barbaro | Indice

1° | julien sorel