Blade Runner

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Blade Runner
Un film di Ridley Scott. Con Harrison Ford, Rutger Hauer, Sean Young, Edward James Olmos.
Fantascienza, Ratings: Kids+16, durata 117 min. - USA 1982. - Warner Bros Italia uscita mercoledì 3 agosto 1994. MYMONETRO Blade Runner * * * * 1/2 valutazione media: 4,84 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Pietra miliare del cinema di fantascienza! Valutazione 5 stelle su cinque

di CICCIO1972

martedì 20 gennaio 2015

Quando guardai il film per la prima volta avevo poco più di dieci anni e,sicuramente, lareazione fu difficile, complicata e molte erano le perplessità nella mente di quel ragazzo. Ma crescendo la visione inizialmente criptica ha via via assunto una fisionomia chiara, ben definita, dell'universo che il regista aveva voluto riprodurre, attraverso la descrizione visionaria e allo stesso tempo cruda, quasi realistica e assolutamente potente nelle immagini di una Los Angeles cupa, caotica, in un futuro che adesso sembrerebbe prossimo, ma invece ancora molto lontano dal mondo attuale. Le musiche di Vangelis accompagnano il racconto con grande enfasi per tutta la durata della caccia ai replicanti,androidi, compreso il rapporto tormentato del blade runner con la bellissima Rachel, che completamente inconsapevole della sua vera natura ad un certo punto si lascia andare facendosi travolgere dalla passione come in una bellissima storia d'amore. Ma è tutta l'atmosfera che pervade il film nella sua interezza a lasciare estasiati gli spettatori che in ogni scena vengono travolti da una FORZA STRARIPANTE che li trascina in un vortice di coinvolgimento emotivo, quasi ipnotico e, questo stato d'animo viene rinnovato incredibilmente ad ogni successiva visione. La voce fuori campo del protagonista nella versione del 1982 aveva un suo perchè, dava un senso a tente cose, ma è vero che la sua eliminazione nel final cut del 2007 toglie delle certezze, lascia qualche dubbio nello spettatore come la comparsa dell'unicorno nel sogno di Deckard che diventa certezza nella scena finale con il ritrovamento dell'origamo( un unicorno appunto): anche lui è un replicante. Le interpretazioni di Ford,Young, Hauer e Hannah sono tutte estremamente convincenti, quasi fossero toccati dalla grazia di un film che non è semplicemente una riproduzione cinematografica, ma probabilmente un affresco anche inquietante, ma comunque affascinante del nostro pianeta che ha finito per influenzare in maniera indelebile tutti coloro si avvicinano al mondo della fantascienza in qualsiasi modo.
Semplicemente fantastico.

[+] lascia un commento a ciccio1972 »
Sei d'accordo con la recensione di CICCIO1972?

madmax86 lunedì 2 febbraio 2015
ho capito.te lo sei fatto piacere...

Io penso che a 10 anni avevi già capito molto del film a cui avevi assisito ma non riuscivi a capire il perchè di tanto clamore mediatico intorno a questo film. Crescendo diciamo che ti sei fatto quantomeno influenzare e hai cercato di trovare nel film quello che non avevi rintracciato a 10 anni. Beh... avrai avuto anche 10 anni ma, secondo me, le tue perplessità erano più che giustificate. Bellissima la scenografia e le musiche di vangelis ma la trama lascia veramente a desiderare... Deckard che è alla caccia dei replicanti ribelli e riesce a beccarli... è troppo lineare e scontata. Storia d'amore da fotoromanzi con battute surreali stile "Dammi un pò di zucchero, Baby". Le uccisioni dei replicanti ridicole e senza patos come la morte di Prince. [+]

[+] lascia un commento a madmax86 »
Blade Runner | Indice

1° | weach