Il cacciatore

Due facce della stessa medaglia Valutazione 5 stelle su cinque

di il cinefilo

Feedback: 35226 | altri commenti e recensioni di il cinefilo
giovedì 1 settembre 2011

Le"due facce della medaglia"a cui faccio riferimento nel titolo sono ben rappresentate dalla VITA e dalla MORTE che,pur trovandosi concettualmente su due estremità differenti,arrivano,ne IL CACCIATORE,a raggiungere una forma di radicale"congiunzione morale"tanto semplice nella sua assoluta brutalità quanto articolata nella sua affascinante"geometria ideologica"astratta ma non veramente ambigua,per nulla guerrafondaia ma nemmeno pacifista,realista ma anche pessimista...in fondo non si tratta,nell'essenza e nel particolare,di un film sulla guerra o sull'America(per quanto valga pienamente quanto ho già argomentato)ma di un film sull'"legno storto dell'animo umano"intrinseco,in maniera più,poco o per nulla incisiva nell'effettiva"globalizzazione della sfera emozionale"della società umana(ma non in quella animale)e reputo questa mia tesi(liberamente contestabile,ovvio)validissima e attuale tanto"ieri"quanto ai giorni nostri.
I concetti di cui sopra meritano un approfondimento:quando parlo della"sfera emozionale"abbinata alla"globalizzazione"(idea solitamente utilizzata in ambito strettamente economico)mi riferisco a quella tendenza,più o poco accentuata,di certi singoli uomini e donne(anche se,in definitiva e certamente in minor misura,capita a tutti quanti almeno una volta nella vita ed ecco,quindi,che si può parlare di"impronta complessivamente globale")di cercare in lievissime o,raramente per fortuna,gravi azioni di inconsapevole"autolesionismo"non solo mentale ma anche fisico...ma non mi accingo a tentare di"invadere"con le mie modeste elucubrazioni quel"territorio della psicanalisi"già ampiamente scoperto,ulteriormente concepito e divulgato da Sigmound Freud e vorrei tornare adesso sulla questione della"medaglia".
Per quanto riguarda la"congiunzione"tra esistenza e trapasso Micheal Cimino,Deric Washburn e il co-protagonista C.Walken ci offrono il suo unico,terribile ma possibile"sistema rivelatore":una sola pallottola nel tamburo della pistola contro poche altre possibilità che non venga sparato il colpo mortale da a Nick una ragione per continuare a vivere(se il suo scopo era semplicemente quello di morire perchè non lo ha fatto nella maniera più rapida e diretta possibile?perchè cercare il brivido di una morte non assicurata sul momento ma fondato unicamente sul rischio?)e suona perciò logico pensare che non sia propriamente la ricerca di una fine quella che viene tentata(e che,alla fine,viene raggiunta)quanto più l'inseguimento di una(sebbene raccapricciante e altamente"depravata"nella sua mancanza di umanità)vera e propria"tecnica per esistere sulla terra"che è quella di cercare la vita inseguendo la morte facendone quindi due facce della stessa medaglia.

[+] lascia un commento a il cinefilo »
Sei d'accordo con la recensione di il cinefilo?

Ultimi commenti e recensioni di il cinefilo:

Vedi tutti i commenti di il cinefilo »
Il cacciatore | Indice

1° | pannone