1975: Occhi bianchi sul pianeta Terra

Un film di Boris Sagal. Con Rosalind Cash, Charlton Heston, Anthony Zerbe, Paul Koslo, Eric Laneuville.
Titolo originale The Omega Man. Fantascienza, durata 98 min. - USA 1971. MYMONETRO 1975: Occhi bianchi sul pianeta Terra * * * - - valutazione media: 3,01 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Distopico vintage, vale l'epoca in cui fu girato Valutazione 3 stelle su cinque

di Ennio

Feedback: 13753 | altri commenti e recensioni di Ennio
venerdì 28 dicembre 2018

Pur distaccandosi tantissimo dal romanzo da cui è tratto il film, penso che la regìa abbia confezionato un prodotto ben digeribile agli amanti del genere postapocalittico. Il film anticipa gli scenari di "io sono leggenda" (di cui è di fatto la prima riduzione cinematografica) o "28 giorni dopo", con il superstite alla catastrofe batteriologica (un improbabile ma discreto Charlton Heston) impegnato a sopravvivere nella metropoli ormai desolata tra montagne di cadaveri, sfuggendo a una piccola cerchia di sopravvissuti infettati da batteri che si atteggiano a barbari distruttori di tutto ciò che appartiene al passato glorioso dell'umanità.
Gli appassionati del postapocalittico potranno apprezzare gli aspetti estetici vintage stile anni '70, dai vestiti sgargianti agli eleganti macchinoni yankee, le nostalgie per Woodstock, ai neri americani acconciati orgogliosamente col classico cespuglione.

[+] lascia un commento a ennio »
Sei d'accordo con la recensione di Ennio?

Ultimi commenti e recensioni di Ennio:

Vedi tutti i commenti di Ennio »
1975: Occhi bianchi sul pianeta Terra | Indice

1° | catullo