La ragazza con la valigia

Acquista su Ibs.it   Dvd La ragazza con la valigia   Blu-Ray La ragazza con la valigia
Un film di Valerio Zurlini. Con Gian Maria Volonté, Claudia Cardinale, Renato Baldini, Corrado Pani, Romolo Valli.
Drammatico, Ratings: Kids+16, b/n durata 103 min. - Italia, Francia 1961. MYMONETRO La ragazza con la valigia * * * 1/2 - valutazione media: 3,53 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

AIDA,LA VALIGIA E ZURLINI Valutazione 3 stelle su cinque

di fedeleto

Feedback: 49430 | altri commenti e recensioni di fedeleto
venerdì 8 febbraio 2013

Aida e' una ballerina che sogna una vita di successo.Ingannata da un ragazzo che la seduce e l'abbandona,Aida cerca disperatamente di ritrovarlo,ma quello che avra' sara' solo delusione,incontrando un ragazzo di 16 anni altolocato,fratello del seduttore che l'ha abbandonata.Questo ragazzo di nome Lorenzo provera' le prime pulsazioni d'amore,e tentera' di provvedere economicamente a lei,ma quando ci si mette in mezzo un prete le cose cambiano,ma rimane sempre una bella avventura poco dopo sulla spiaggia con un bacio tra il ragazzo e Aida che sembra diventare il desiderio appagato,ma perche' Lorenzo se ne andra' da lei lasciandole una busta con dei soldi dentro?Valerio Zurlini(le ragazze di San Frediano) dopo il capolavoro di Estate Violenta,firma un film sulla solitudine e sull'abbandono.Sceneggiato da Benvenuti,De Bernardi,Medioli,Griffi e lo stesso Zurlini,La ragazza con la valigia affascina lo spettatore in una storia molto delicata e interessante.Il personaggio di Aida e' affidato ad una bravissima Claudia Cardinale,che ricorda molto da vicino la Roberta di ESTATE VIOLENTA,anche lei e' vedova e madre,ma al contrario dell'altra ella non e' borghese ma anzi tutt'altro,e' una ragazza alla ricerca della fortuna e del successo.Lorenzo invece e' il ragazzo innamorato di Aida,sognante quando ella parla e dolorante quando sfida i pretendenti della ragazza,ma un particolare non puo' mancare,ovvero la valigia.Il legame tra i due e' sancito inizialmente da un gesto del ragazzo,ovvero quando le prende la valigia per accompagnarla appena la conosce,invece il ragazzo iniziale vuole disfarsi della borsa come appunto volesse disfarsi di lei.Inoltre nella scena finale abbiamo un colpo di scena,momento in cui Lorenzo cede una busta ad Aida con dentro i soldi,rimane questo uno dei finali piu' ambigui del cinema italiano,ovvero l'idealista e rispettabile Lorenzo,tratta Aida come un oggetto,e se prima ella poteva rappresentare l'oggetto,adesso ella diviene un oggetto.Non manca inoltre una piccola critica alla chiesa,come il prete che dice che rifiuta le duemila lire perche' troppo poche.Pertanto il film ha almeno due legami con il precedente ESTATE VIOLENTA,la scena della spiaggia tra i due che si baciano e' presente in tutti e due,come a significare il mare sinonimo di  liberta' ove nessun vincolo puo' sopraggiungere e si vive l'amore libero,e non si puo' non citare il legame con la scena finale del treno,in estate violenta era Roberta la ragazza disperata che vedeva il suo oggetto dell'amore crescere,qui invece Lorenzo da ragazzo innamorato e idealista diventa materialista e ingenuo,Invece Aida diventa consapevole che ormai nessuno puo' amarla e comnprenderla manifestando cio' con uno sguardo perso intriso di delusione.Zurlini firma uno dei film piu' singolari che ancora una volta si incentra sulla solitudine che si vive(Lorenzo vive il suo amore internamente in maniera spesso e volentieri oltre che nascosta anche sofferente,come ad esempio la scena della festa,lo stesso vale per Aida che vive il suo segreto di ragazza madre-vedova),e proprio nella solitudine in una spiaggia si corona il sogno dei due di scambiarsi un bacio.Inoltre c'e' come sempre il tema dell'abbandono,momento in cui appunto i nostri sogni si sbriciolano di fronte alla realta'.Molte le scene che rimangono impresse,dalla scena della festa in cui Lorenzo tocca la mano di Aida,alla scazzottata con Romolo,ma il merito e' di Zurlini che riesce ad unire e dirigere un cast bravo.L'aida di verdi c'entra poco,se non nella Celeste Aida che mette Lorenzo nel giradischi.Buon film e buon cast.

[+] lascia un commento a fedeleto »
Sei d'accordo con la recensione di fedeleto?

Ultimi commenti e recensioni di fedeleto:

Vedi tutti i commenti di fedeleto »
La ragazza con la valigia | Indice

1° | dario