Lo specchio della vita

Acquista su Ibs.it   Dvd Lo specchio della vita   Blu-Ray Lo specchio della vita
Un film di Douglas Sirk. Con Lana Turner, John Gavin, Sandra Dee, Robert Alda.
Titolo originale Imitation of Life. Drammatico, Ratings: Kids+16, durata 124 min. - USA 1959. MYMONETRO Lo specchio della vita * * * 1/2 - valutazione media: 3,59 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

ECCELLENTE Valutazione 4 stelle su cinque

di Luigi Chierico

Feedback: 36971 | altri commenti e recensioni di Luigi Chierico
venerdì 8 luglio 2016

Negli anni d’oro del cinema holliwoodiano la prestigiosa Universal pictures film offre una magnifica cornice con uno specchio: ”Lo specchio della vita”. Il colore, lo sfarzo, il lusso e l’eleganza nascondono tante verità, quel che appare è distorto o visto al rovescio così come per una immagine allo specchio. Si celano sentimenti, rimorsi, amori.. in bianco.. e in.. nero, là dove il colore fa la differenza. Un film bellissimo a guardarlo con i sentimenti di solo mezzo secolo fa, che forse oggi risulta incomprensibile. Una frase nel finale resta emblematica:…”perché il giorno del matrimonio è il più importante di tutta la vita”. A quante persone lo si può dire oggi che non ci si sposa ma ci si sta insieme da compagni, neanche da amici, oggi che il divorzio e le separazioni legali dilagano, oggi che l’anello nuziale non dovrebbe più chiamarsi “fede” o “vera”, ma solo l’anello di una catena, non indissolubile ma quasi una manetta da cui occorre liberarsi al più presto. Il film è così imperniato sul rapporto materno, ancora una volta tra madre e figlia come nel bellissimo film Sinfonia d’autunno di Ingmar Bergman,con Liv Ullmann e, Ingrid Bergman. In questo secolo la società non è cambiata ma peggiorata: figli uccisi, abbandonati, figli lasciati e ripresi, figli di tutti ma di nessuno: della madre, del padre, di qualche nonno a turno, della matrigna o patrigno. Il sentimento grandissimo che lega Annie Johnson, un’ottima Juanita Moore alla figlia Sarah, ben interpretata da Susan Kohner, e quello che lega invece la figlia con la madre, vale a dire Susan Meredith con Sara, una tanto bella quanto brava Sandra Dee e l’indimenticabile Lana Turner, è conflittuale e per quell’epoca terribile. Da una parte a dividere le due donne sono le origini, il colore della pelle, il mancato rispetto ed accettazione delle proprie origini, dall’altro il gran mondo, il lusso,la carriera e la vanagloria. Il conflitto, come tra i popoli, lascia tracce profonde, insanabili ed è così che col pianto e le lacrime si cercherà di porre fine, ma troppo tardi anche per lo spettatore d’un tempo che si farò coinvolgere, suo malgrado, dalla commozione. Un film perfetto candidato a due premi Oscar, a confermarne il parere favorevole,anzi lusinghiero.Un successo di pubblico. Fotografia,sceneggiatura,scenografia,riprese ottime. Il finale che Annie chiede, quando ormai anche il film è alla fine, ricorda l’episodio “Il villaggio dei mulini” del grande capolavoro “Sogni” di A. Kurosawa,in cui il passaggio tra la vita e la morte è motivo di gran festa. E come chi ha vissuto per tanti anni al buio, anelando al chiarore della luce, una volta tornato a riveder le stelle rimane estasiato, così chi da sempre ha avuto il destino di indossare un costume scuro, attende di indossare una veste candida. Il desiderio di tanto candore dai fiori ai cavalli per l‘ultimo viaggio è il riscatto di una vita grama condizionata dal colore della pelle,al punto da dover rinunciare all’amore della propria figlia. Verso la fine, a precedere il silenzio perenne, il regista fa ascoltare ad alta voce un canto corale "Troubles of the World" interpretato e cantato dalla celebre e Mahalia Jackson che intona, commossa alle lacrime, con le toccanti parole “ ….Voglio vedere mia madre… Voglio vedere mia madre …Sto andando a casa per vivere con il mio Signore …Ho intenzione di vivere con Dio… Voglio vedere mia madre”. chibar22@libero.it

[+] lascia un commento a luigi chierico »
Sei d'accordo con la recensione di Luigi Chierico?

Ultimi commenti e recensioni di Luigi Chierico:

Vedi tutti i commenti di Luigi Chierico »
Lo specchio della vita | Indice

1° | ciclope strabico