L'uomo che sapeva troppo

Acquista su Ibs.it   Soundtrack L'uomo che sapeva troppo   Dvd L'uomo che sapeva troppo   Blu-Ray L'uomo che sapeva troppo
Un film di Alfred Hitchcock. Con James Stewart, Doris Day, Bernard Miles, Daniel Gélin, Brenda De Banzie.
Titolo originale The Man Who Knew Too Much. Spionaggio, b/n durata 120 min. - USA 1956. MYMONETRO L'uomo che sapeva troppo * * * * - valutazione media: 4,26 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Cinema e musica uniti alla grande! Valutazione 5 stelle su cinque

di ShiningEyes

Feedback: 16074 | altri commenti e recensioni di ShiningEyes
sabato 20 luglio 2013

Per Alfred Hitchcock il connubio musica-film rivestiva sempre un elemento essenziale nel suo cinema; e mai andato bene quanto nel film “L'uomo che sapeva troppo”, dove una lunga sequenza di musica operistica e un motivetto divenuto famosissimo (Que sera, sera) danno un netto valore emotivo e drammatico a quest'altro capolavoro della filosofia hitchcockiana.

In questa tesissima spy-story c'è l'onnipresente tema della lotta contro l'avversità, il cui simbolo è rappresentato dal medico Ben Mckenna(James Stewart), casualmente venuto in possesso di un'informazione segretissima su un attentato che deve avvenire e che, si vede diviso dal dovere morale di rivelare il segreto alle autorità e dal dovere paterno di salvare suo figlio rapito dai perfidi mandanti dell'attentato, in modo che la loro operazione non venga intralciata. A dare man forte al marito ci sta l'ex famosa cantante Jo(Doris Day nel suo primo ruolo drammatico), che sarà di appoggio alla pericolosa operazione autonoma di Ben, per salvare il figlio. Un altro tema, che ci fa venire subito in mente il futuro “Intrigo Internazionale”, è il coinvolgimento di un uomo comune in faccende di spionaggio d'alto tasso di pericolosità, e che soprattutto ci capita sempre tramite il caso, aumentando così il livello di suspense, dato che, se ad occuparsi della faccenda c'è un professionista del mestiere, le sue mosse risulteranno molto più prevedibili di un uomo comune.

Come al solito Hitchcok si avvale delle preziose collaborazioni del compositore Bernard Hermann, che fa un lavoro magistrale come sempre (e la musica qui, è una delle più belle mai fatte dal compositore) e della precisissima fotografia di Richard Burks; per un risultato che come sempre è di altissimo livello, facendo risultare questo film come un ennesimo capolavoro del cineasta inglese.

[+] lascia un commento a shiningeyes »
Sei d'accordo con la recensione di ShiningEyes?

emmylemmon xd lunedì 29 luglio 2013
la musica è il punto forte!

Sono d'accordissimo con te: quella del tentato assassinio durante il concerto è una delle sequenze più belle e riuscite del regista. La musica cresce sempre più come, d'altronde, la tensione. La canzone è sublime. Anche la scelta dell' "uomo comune" è azzeccatissima: come hai detto tu, è tutto imprevedibile!

[+] lascia un commento a emmylemmon xd »

Ultimi commenti e recensioni di ShiningEyes:

Vedi tutti i commenti di ShiningEyes »
L'uomo che sapeva troppo | Indice

1° | mondolariano