Furia indiana

Acquista su Ibs.it   Dvd Furia indiana   Blu-Ray Furia indiana
Un film di George Sherman. Con John Lund, Suzan Ball, Victor Mature Titolo originale Chief Crazy Horse. Western, durata 86 min. - USA 1955. MYMONETRO Furia indiana * * 1/2 - - valutazione media: 2,50 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

indiani selvaggi... Valutazione 0 stelle su cinque

di stefano chapus

lunedì 10 gennaio 2011

Considerata la data in cui uscì il film penso di essere stato in età preadolescenziale, amavo i film western soprattutto quelli nei quali comparivano i nativi americani. Nonostante i "pellerossa" fossero sempre stati descritti come selvaggi dalla crudeltà inspiegabile io li amavo, li amavo per i loro colori, per la generosità con la quale affrontavano le battaglie, a cavallo dei mustangs o cavalli pezzati, senza sella, con arco frecce e coraggio e nonostante in film precedenti fossero stati descritti come selvaggi capaci solo di togliere lo scalpo all'incolpevole uomo bianco, inconsciamente avvertivo che alcune verità non erano dette, ma che la versione storica dei fatti era probabilmente diversa e meno semplicistica. Per la prima volta gli "Indiani" combattevano una battaglia con una tecnica bellica organizzata, ma soprattutto venivano sconfitti non dall'eroismo dei bianchi, ma dall'impari lotta che avevano intrapreso e dalle invidie che li separavano. Dopo Little Big Horn Cavallo Pazzo viene abbandonato dai suoi alleati e per gli stenti è costretto ad arrendersi morendo per un colpo di baionetta infertogli alle spalle da un altro Sioux collaborazionista con i nordisti e cacciato dalla tribù per indegnità. Questo credo sia il primo film a colori nel quale viene reso onore alla tattica bellica indiana e nel quale un eroe del popolo del Selvaggio West viene restituito ad una realtà storica più attendibile.

[+] lascia un commento a stefano chapus »
Sei d'accordo con la recensione di stefano chapus?

Furia indiana | Indice

1° | renato c.