I sette samurai

Acquista su Ibs.it   Dvd I sette samurai   Blu-Ray I sette samurai
Un film di Akira Kurosawa. Con Toshirô Mifune, Takashi Shimura, Yoshio Inaba, Seiji Miyaguchi, Minoru Chiaki.
Titolo originale Shichi-nin no Samurai. Drammatico, Ratings: Kids+16, b/n durata 95 min. - Giappone 1954. MYMONETRO I sette samurai * * * * 1/2 valutazione media: 4,63 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

NAGASAKI, HIROSHIMA...IL CINEFILO Valutazione 0 stelle su cinque

di claudus

Feedback: 2754 | altri commenti e recensioni di claudus
martedì 16 novembre 2010

Chissà perchè hai avuto bisogno, fin dalla prima risposta ( considera che non ho mai fatto il tuo nome e mai l'avrei fatto! Forse hai dei complessi di colpa?) di andare a pescare altre miei recensioni  piuttosto che cercare di fare una contro critica alla mia sul film in oggetto?
E' semplice: non avevi argomenti, il tuo recensire è abbozzare la trama (che io salto in toto)  visto che viene già presentata nella "home page", oltre che essere inutilmente ripetuta dalla maggioranza dei capolavoristi da una riga...
Ad ogni modo quì qualcosa circa il film la dici, finalmente! Ti è piaciuto davvero ! Sai , pensavo (speravo!) fosse tutto un sogno e avessi perso tempo a scriverti.
Anche oggi , comunque , vedo che sfoderi due citazioni, appartenenti al mio repertorio culturale e cammini, ovviamente, su un terreno minato.
Il Conte Leopardi (del quale avrai dimenticato "L'antologia" nei banchi delle elementari) da me studiato in maniera approfondita.
 Ci sono autori , che se seguiti davvero, cercano di pensare tutte le cose importanti dell'esistenza e non soltanto a "Silvia" , o a un  "un passero solitario" , autori che pensano "L'infinito"...
Poi dirigi su "Matrix" , ma se prima potevo capire le tue lacune letterarie ( visto l'ermetismo con cui lo hai liquidato, se non intuisci i collegamenti è una tua mancanza) non riesco a comprendere quelle cinematografiche .
Come puoi tirare in ballo "matrix" dopo quello che hai scitto riguardo al film? Scusa, che è più grave, dopo quello che non hai scritto?
Del resto hai scritto esattamente quello che potevi, cioè che non ne hai capito niente, ma proprio niente. Di fatto era un film da vietare sia ai minori di 25 anni e sia ai Q.I più bassi, forse era corretto fare un test in biglietteria...
Le tue lacune filosofico-letterarie, ed evidentemente anche scientifiche ( visto chi ha collaborato al film ) non ti permettono di scavare i cunicoli necessari a ricordarti gli autori che sono stati integrati nei dialoghi della trilogia...Ti faccio notare che le sparatorie, gli inseguimenti, i combattimenti, interessano ben poco anche  il sottoscritto, il quale non ha perso tempo ha parlarne...Certo anche in questo caso , la tua miopia intelletuale ti ha confuso circa gli sponsor della moto, che era una "Ducati" e non una "Yamaha" ! Poco importa, non mi aspettavo certo che notassi qualcosa correttamente.
Vedo che hai scritto tantissime recensioni, io purtroppo non ne ho il tempo nè la voglia , è ovvio che i film da me recensiti non siano gli unici che ho visto. ( anzi forse i miei preferiti devo ancora recensirli)
 Lo so, ti sarà facile ascoltare la voce dentro di te dire il contrario - perchè lo sai anche tu, vero,che l'ambulanza aveva sbagliato indirizzo?).
Devo constatare (dovrei dire purtroppo, ma non posso) che molti dei film che ami in modo particolare , sono piaciuti anche a me.
Sei un osservatore adeguato e diligente ma che non apporta innovazioni.
Spero la cosa non vada avanti , io non ti risponderò più , comincio ad annoiarmi. Ti lascio tranquillamente la palma dell'ultimo commento, se vuoi, non m'interessa.
Magari verrà il giorno in cui ci troveremo in accordo in qualche forum, ma spero di no, meglio la guerra : " In tempi di pace l'uomo guerriero si accanisce contro se stesso" ( Nietzsche )
Ma , cortesemente parliamo di film, restando nella contingenza del film in questione, litigando magari per questa o quella idea circa il film e basta.

Ecco la lista dei miei dieci film preferiti ( fino ad oggi , so che t'interessa)
1) Lo spaccone
2) 2001 oddissea nello spazio
3) Il cacciatore
4) Matrix 1-2-3
5) Star wars (la saga il 5 e 3 su tutti nel vecchio ordine)
6) Fight Club
7) Il petroliere
8) Blade Runner
9) Titanic
10) Il cavaliere oscuro?

Se non l'hai ancora vista , guardati la lista dei migliori 500 film fatta da critici inglesi ,Tarantino e qualche altro regista ( un paio d'ore spese bene ma sarà una lista che ti farà incazzare e non poco, ma è particolare)

[+] lascia un commento a claudus »
Sei d'accordo con la recensione di claudus?

il cinefilo martedì 1 marzo 2011
una domanda amichevole...

Ciao,sono sempre io...ti volevo chiedere,a proposito di questa tua lista,se anche tu(come me)ogni tanto(in base ovviamente al film)ti diverti a cambiarla,ovvero ad aggiungere o modificare qualche titolo,è solamente una curiosità...

[+] lascia un commento a il cinefilo »
claudus lunedì 14 marzo 2011
tra breve affronterò il tuo ivan

Ciao,Sì mi diverto a cambiarla , o meglio, forse, è terribilmente inevitabile . Per esempio , mi è più facile dire quali sono i miei 3 film preferiti, piuttosto che dirne 10 !!! I tre sono : " Lo spaccone " - " 2001 odissea nello spazio " - "Il cacciatore " ... Già dal terzo si entra in difficoltà.Ad ogni modo mi ha colpito molto il tuo primo posto " Ivan il terribile ", non l'ho mai visto ! , però me lo sono subito procurato , assieme alla "Congiura dei Boiardi", il quale, se non vado errato, ne è il seguito.Mi ha colpito perchè nella recensione che ne hai fatto non traspariva che fosse il tuo film preferito in assoluto, sebbene , mi ha fatto sorridere notare che lasciavi sempre un commento agli altri recensori , i quali, essendo in effetti poco chiari ti lasciavano evidentemente in bilico , tipo, titolo : " Sì. [+]

[+] un altro appunto... (di il cinefilo)
[+] lascia un commento a claudus »
il cinefilo domenica 20 marzo 2011
ti do un consiglio...

Personalmente,sempre in vista della tua visione di Ivan,ti voglio dare un consiglio(ovviamente sei libero di dire che non te frega una beata fava ma te lo darò lo stesso)...ho deciso di metterti in guardia,per quanto riguarda il film,su un punto:debbo avvisarti che,prima ancora della lentezza che potrai apprezzare oppure no,potrai constatare tu stesso l'apparente ridicolaggine di numerose espressioni degli attori(specie dello zar Ivan che non muove un sopracciglio per tutto il film)...a mio giudizio(che può benissimo non combaciare con il tuo,sia chiaro)si tratta di uno dei principali punti di forza del film il che è paradossale se penso che,di norma,dovrebbe ottenere l'effetto esattamente contrario. [+]

[+] lascia un commento a il cinefilo »
poggi lunedì 16 gennaio 2012
la mia top ten Valutazione 0 stelle su cinque

Bel dibattito cinematografico. E' a questo che dovrebbero servire i forum. Comunque ecco la lista dei miei 10 film preferiti:1) 8 1/2 -> Fellini2) 2001: odissea nello spazio -> Kubrick3) Apocalypse now -> Coppola4) Sussurri e grida -> Bergman5) Rashomon -> Kurosawa6) Il cacciatore -> Cimino7) Blade Runner -> Scott8) C'era una volta in America -> Leone9) Buon compleanno mr. Grape -> Hallstrom10) Brazil -> Gilliam

[+] lascia un commento a poggi »

Ultimi commenti e recensioni di claudus:

Vedi tutti i commenti di claudus »
I sette samurai | Indice

Emanuele Sacchi