Zero in condotta

Acquista su Ibs.it   Dvd Zero in condotta   Blu-Ray Zero in condotta
Un film di Jean Vigo. Con Jean Dasté, Delphin, Louis De Gonzague-Frik Titolo originale Zéro de conduite. Commedia, Ratings: Kids+16, b/n durata 47 min. - Francia 1933. MYMONETRO Zero in condotta * * * * - valutazione media: 4,38 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Zero in condotta Valutazione 4 stelle su cinque

di Giulia WildChild

sabato 16 novembre 2013

E’ il 1933, esattamente 80 anni fa. Dunque, nel 1933 un giovanissimo cineasta francese di nome Jean Vigo realizza il suo terzo film, Zero in condotta ( Zéro de conduite). La durata del film è di 41 minuti; nemmeno un’ora di pellicola e Jean Vigo è riuscito a prendere a sberle la società ( che si sentì così minacciata da censurare il film) e a creare, al tempo stesso, uno di quei “gioielli” della storia del cinema.

Inizia tutto con un treno che, proprio come fa una sentinella quando riporta i prigionieri in cella dopo l’ora d’aria, trasporta due ragazzi nella loro scuola, dopo le vacanze estive. L’ora d’aria è finita, si ritorna all’austerità, all’oppressione. Il collegio è lì che attende gli studenti; tutto è rigido, tutto è ordine, i ragazzi marciano a file di due per volta. Tre degli studenti (Caussat, Colin e Briel) organizzano uno scherzo, ed ecco che, a punirli, arriva subito lo “zero in condotta”. Zero in condotta perché non ci si può alleare, non si può complottare contro i “potenti”, non ci si può divertire. Insomma, non si può essere ragazzi in un collegio per ragazzi; tutto quello che si deve fare è obbedire, rispettare le regole per diventare degli adulti, adulti come chi comanda la scuola. Essi sono pochi e tremendi, ad eccezione dello stravagante istitutore Huguet, dimostrazione vivente che non tutti gli adulti sono inflessibili e così tremendamente “borghesi”.  “Cornacchia”, uno dei docenti, ruba i dolci dei ragazzi, proprio come un vero bambino cattivo (chi è che merita davvero lo zero in condotta?). Ma il vero divertimento che ci propone Vigo, sta nel presentarci una figura fondamentale di questo ambiente scolastico e sociale: il rettore del collegio, la figura più temuta e temibile in assoluto. Egli fa il suo ingresso trionfale, mentre i ragazzi sono intenti ad uscire con Huguet e, sorpresa sorpresa, il rettore altri non è che un nanetto! Composto e ridicolo, elegante e buffo, egli è proprio l’incarnazione della risata sotto i baffi di un regista che di baffi non ne aveva nemmeno uno, ma di ironia ne aveva da vendere. Il film sta giungendo al termine, e al gruppetto dei tre ragazzi si aggiunge finalmente il quarto, Tabart che durante tutto il film era stato oggetto di prese in giro per i suoi tratti così femminili e delicati, ma di cui la macchina da presa ci aveva già sapientemente lasciato intendere che il suo ruolo non sarebbe rimasto quello di semplice personaggio passivo-inoffensivo. I 41 minuti stanno per esaurirsi e il film non può che terminare nel migliore dei modi: la vera e propria ribellione. Ci sono riusciti, i ragazzi sono liberi finalmente di sfogare tutta la loro voglia di gridare, urlare e schernire i “grandi”, i “potenti”, i veri “zero in condotta della vita”.  Caussat, Colin, Briel e Tabart salgono sul tetto dell’edificio, mettendo i piedi in testa al simbolo della repressione, gloriosi e fieri, acclamati dai loro compagni. Ed è con questa immagine che si conclude uno dei più bei film di sempre, con questi quattro giovani, vittoriosi battaglieri che salutano dall’alto, e quasi si confondono con la luce del cielo.

[+] lascia un commento a giulia wildchild »
Sei d'accordo con la recensione di Giulia WildChild?

Zero in condotta | Indice

1° | il cinefilo