La Villa Portoghese

Un film di Avelina Prat. Con Manolo Solo, Maria de Medeiros, Branka Katic, Rita Cabaço.
continua»
Titolo originale Una Quinta Portuguesa. Drammatico, durata 114 min. - Portogallo, Spagna 2025. - Academy Two uscita giovedì 8 gennaio 2026. MYMONETRO La Villa Portoghese * * * - - valutazione media: 3,09 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.
   
   
   

Una boccata d''aria fresca Valutazione 5 stelle su cinque

di cardclau


Feedback: 17751 | altri commenti e recensioni di cardclau
domenica 18 gennaio 2026

Quello che mi ha impressionato maggiormente del film Una Quinta Portuguesa di Avelina Prat è che tutti i suoi personaggi sono esseri umani buoni, e che come tali reagiscono costruttivamente, positivamente, amorevolmente, con empatia, di fronte a quelle difficoltà e tragedie, piccole o grandi, che la vita presenta loro. Comprendo che sia irrealiastico, ma ogni tanto una boccata di aria fresca è necessaria. Lontano anni luce dall’imperialismo predatorio di quel ribaldo di Trump. Mi fa pensare che l’infanzia della regista sia stata sufficientemente buona, per usare un termine caro a Donald Woods Winnicott, per non fare emergere della distruttività, della aggressività inconscia, ineleborata. Al contrario l’infanzia di Trump deve essere stata dominata precocemente dal motto, prima di Plauto, ripreso da Hobbs: Homo homini lupus. Chi sono stati i suoi maestri? I ricchi filibustieri? Ma torniamo al film. Il perno gira tutto su Fernando (Manolo Solo) in cui il physique du rôle impressiona per le emozionanti similitudini col personaggio. Lo comprendiamo immediatamente dagli sguardi che Fernando ci dona durante tutta la proiezione. Fernando deve affrontare un lutto potente. Sua moglie serba lo abbandona improvvisamente tornandosene al paese natale: senza lasciare un messaggio, un recapito per essere rintracciata, nulla. Una scomparsa totalizzante, senza pensiero. Quello che lascia è solo il cellulare. La polizia informata non è di grande aiuto, archivia il caso come una fuga volontaria, come succede spesso alle straniere dell’est, ammalate di una nostalgia che non guarda in faccia a nessuno. Fernando deve reimpostare tutta la sua vita, comprende e rispetta la decisione sua moglie di non volere essere ritrovata, e da professore universitario di cartografia si improvvisa, aiutato dalla sorte, giardiniere col nome mutuato di Manuel. La sua datrice di lavoro Amalia (una interessante Maria de Medeiros) sebbene capisca che non è il vero Manuel, lo accoglie. E il tema dell’accoglienza percorre tutto il film.

[+] lascia un commento a cardclau »
Sei d'accordo con la recensione di cardclau?

Sì, sono d'accordo No, non sono d'accordo
100%
No
0%
Scrivi la tua recensione
Leggi i commenti del pubblico

Ultimi commenti e recensioni di cardclau:

Vedi tutti i commenti di cardclau »
La Villa Portoghese | Indice

Recensioni & Opinionisti Premi
Multimedia Shop & Showtime
Goya (1)


Articoli & News
Immagini
1 | 2 | 3 | 4 |
Link esterni
Scheda | Cast | News | Trailer | Foto | Frasi | Pubblico | Shop |
prossimamente al cinema Film al cinema Novità in dvd Film in tv
Altri prossimamente » Altri film al cinema » Altri film in dvd » Altri film in tv »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | Accedi | trailer | TROVASTREAMING |
Copyright© 2000 - 2026 MYmovies® Mo-Net s.r.l. P.IVA: 05056400483 Licenza Siae n. 2792/I/2742.
Società soggetta all'attività di direzione e coordinamento di GEDI Gruppo Editoriale S.p.A. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale.
credits | contatti | redazione@mymovies.it
Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso
pubblicità