|
Video restaurato, tranne qualche piccolo segmento, e audio ridoppiato. E scoop: a fare la voce di Ken c'è di nuovo Cigliano Alessio, la sua voce storica nel cartone animato. Evvai!
Senza girarci attorno. Questo film era brutto, inguardabile e inascoltabile. La sceneggiatura è quella, quindi fallace ora come allora. Un flusso di avvenimenti già scritti. Rimaneggia la storia fino all'arrivo di Raoul, in una sequela di scene pompose e piatte che inghiotte anche gli scontri. Che sarebbero il cuore di questi film. Ma niente, non c'è dinamica nell'azione. Sa tutto di dejavu.
Col restauro, le immagini sono finalmente quasi tutte ben visibili. Prima il quadro era spesso scurissimo e non si vedeva niente. Un migloramento notevole, specie nelle scene al chiuso, che appaga senza dubbio l'occhio. Ora si vede tutto bene e si possono ammirare tutti i dettagli.
Il nuovo doppiaggio è ibrido. Alcune voci non ci azzeccano proprio. Altre si, e i dialoghi sono mediamente più alla mano e meno enfatici del doppiaggio storico. E già le scene erano ostentate, così si aggiungeva danno al danno. Adesso c'è molta più concretezza e vivacità, e questo fa la differenza in positivo. Il film ha delle canzoni belle, ma altre volte l'accompagnamento acustico è sgradevole e poco azzeccato. E' un peccato derivato, dovendo seguire le infelici manovre della sceneggiatura. Come si dice, uniti nella cattiva sorte.
Finale un po' delirante.
Insomma finalmente il film funziona il minimo sindacale, grazie al nuovo audio e al video rinnovato. Resta un mattone pesante e difficile da digerire, tendenzialmente noiosetto, ma se siete appassionati, stavolta è guardabile. Meglio con l'aiuto dei popcorn.
Fuori dalla sala è possibile prendere una cartolina del film molto bella.
Curiosità: per essere ambientato in oriente, tutte le insegne dei negozi e dei luoghi sono nel nostro alfabeto!!
[+] lascia un commento a mont_blanc »
[ - ] lascia un commento a mont_blanc »
|