The Old Oak

Acquista su Ibs.it   Dvd The Old Oak   Blu-Ray The Old Oak  
Un film di Ken Loach. Con Dave Turner, Ebla Mari, Claire Rodgerson, Trevor Fox.
continua»
Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 113 min. - Francia 2023. - Lucky Red uscita giovedì 16 novembre 2023. MYMONETRO The Old Oak * * * 1/2 - valutazione media: 3,69 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.
   
   
   
gianni quilici venerdì 24 novembre 2023
un film emozionante Valutazione 3 stelle su cinque
100%
No
0%

Siamo nel 2016 nell’Inghilterra del Nord, in un paese minerario in piena decadenza economico sociale. Qui sopravvive ancora l’ultimo vecchio pub “The Old Oak” (La vecchia quercia), dove  ristagnano alcuni vecchi clienti  del pub, bevendo birra e lamentandosi . E in questo momento i loro lamenti stanno divenendo rabbia contro i nuovi arrivati: un pugno di rifugiati siriani, scappati dalla guerra, che il governo ha scaricato da quelle parti.

Un film necessario, diretto e emozionante assolutamente da vedere.  

Un film necessario, perché il tema dell’accoglienza, difficile e complesso,  è una delle questioni su cui si misurerà il futuro dell’Europa e farlo vivere, attraverso storie visive, è quanto mai utile, quando il film lo affronta con coscienza civile.

 Un film diretto perché i sentimenti sono rappresentati nella loro diretta forza e semplicità. 

Un film emozionante, perché Ken Loach riesce a creare quel calore  che nasce  tra gente del luogo e rifugiati siriani da un comune intento: risanare alla meglio uno spazio presente all’interno del pub, rimettendo in funzione la cucina, dove poter mangiare e fare altro. Ci sarà la reazione subdola di chi scarica ogni colpa sui nuovi arrivati, ma il finale sarà emozionante, forse utopico. Del resto Ken Loach con il suo ultimo film vuole lasciarci con una utopia. Infatti a 86 anni lo ha detto: “Stavolta vi do speranza, poi mi ritiro”

La forza del film è tuttavia nella figura di TJ (Dave Turner), il proprietario del pub, un omone pacifico, generoso e taciturno, con alle spalle il mito del padre minatore e delle sue lotte , la moglie che, a ragione, lo aveva abbandonato e che trova nei rifugiati siriani la motivazione per continuare ancora a vivere.  Perché ciò avvenga assurge a ruolo quasi di co-protagonista una ragazza siriana (Ebla Mari) , che parla bene l’inglese, ha l’occhio fotografico da artista con cui stabilisce quella amicizia limpida, che consente all’uno e all’altra di manifestarsi. 

[-]

[+] lascia un commento a gianni quilici »
d'accordo?
montefalcone antonio giovedì 23 novembre 2023
quando l''impegno civile si fa arte ed emozione Valutazione 4 stelle su cinque
98%
No
2%

L’87enne Ken Loach, insieme al fedele sceneggiatore Paul Laverty, gira ancora una volta un altro dramma sociale, amaro ma necessario, sugli ultimi. “The Old Oak” (La vecchia quercia) è semplice e trasparente nella forma, ma umanistico e vigoroso nell’anima.
Questa pellicola, con tutti i suoi pregi e malgrado alcuni suoi difetti, rappresenta un concentrato efficace degli elementi tipici del cinema del regista inglese, a partire da quell’approccio sensibile e rispettoso nei confronti di tematiche sociali attuali e importanti, all’affidarsi a quella centralità di sequenze e dialoghi ricchi di naturalezza; all’eloquenza di dettagli e sguardi espressivi dei suoi personaggi; alla rappresentazione sincera e veritiera, chiara e lineare dei fatti raccontati. [+]

[+] lascia un commento a montefalcone antonio »
d'accordo?
stefano mercoledì 22 novembre 2023
grande regista Valutazione 4 stelle su cinque
100%
No
0%

Colpisce sempre la bravura di questo regista capace di rappresentare al meglio il mondo degli ultimi della società inglese ( ma vale per tutti). Ultimi da cui spesso esce una umanità commovente e coraggiosa. Bravi attori e ottima sceneggiatura. Assolutamente da vedere.

[+] lascia un commento a stefano »
d'accordo?
mauridal lunedì 20 novembre 2023
la vecchia quercia si muove al vento Valutazione 0 stelle su cinque
100%
No
0%

   Quando l’impegno civile di un artista come Ken Loach, si traduce in opere di grande spessore culturale, allora, possiamo meglio comprendere ed accettare il suo ultimo film, the old Oak, film che introduce con forza i temi della solidarietà tra le persone, differenti per ceto ,per cultura e qui , anche per etnia differente. La storia è molto semplice, un paese del nord d’Inghilterra molto chiuso, molto introverso per i pochi abitanti ma ben radicati nelle loro abitudini e tradizioni anglosassoni, una in particolare, frequentare, uomini e donne, il Pub del paese,  dove si incontrano tutti per bere le famose pinte di birra e altro, ma soprattutto. [+]

[+] lascia un commento a mauridal »
d'accordo?
domenica 19 novembre 2023
vecchio è bello
0%
No
100%

Sì, dire vecchio è bello, meglio di anziano, chiamare le cose col loro nome anche se ci fanno paura.

[+] lascia un commento a »
d'accordo?
ruger357mgm sabato 18 novembre 2023
grazie vecchia quercia Valutazione 4 stelle su cinque
100%
No
0%

Grazie, per raccontarci il mondo com'è, con pochissima allegria, nell' Occidente ricco, dove i ricchi sono sempre più ricchi e i poveri, anche se poveri, sono talvolta sempre più stronzi. Il mondo di Ken Loach é così, la sua cifra stilistica é quella, provare per credere la bellissima retrospettiva su RaiPlay che ci dice tutto. Non dobbiamo sbuffare se la fotografia ha i toni urbani delle red brick houses, se al buon TJ , per colmo di sventura, oltre alla sue normali sfighe, gli ammazzano anche il cane. Non conta. Conta il messaggio politico, forte : la solidarietà smuove le montagne, anche ì profughi che scappano dalla guerra , miracolosamente accolti nell' ostilissimo UK, possono insegnare qualcosa ai gretti pensionati locali, uguali a tanti dei nostri paesini. [+]

[+] lascia un commento a ruger357mgm »
d'accordo?
athos venerdì 17 novembre 2023
la magia del cinema Valutazione 4 stelle su cinque
100%
No
0%

Ken Loach alla leggera età di 87 anni confeziona un film che scorre semplice pur trattando un tema bruciante dei nostri tempi. Poi vira sul drammatico e conclude con una magia semplice e commovente. Grande.

[+] con poche parole... (di anna rosa)
[+] lascia un commento a athos »
d'accordo?
francesca meneghetti giovedì 16 novembre 2023
la pornografia della speranza Valutazione 0 stelle su cinque
33%
No
67%

C’è una battuta nel film che si presta a giochi o approfondimenti etimologici, in quanto vi ricorre l’aggettivo osceno (sarà stato obscene in inglese?), attribuito al sostantivo speranza. È diventata davvero indecente la fede nella possibilità di un mondo migliore? Ce lo chiediamo tutti.

Il regista, notoriamente schierato a sinistra, pur avendo anche girato film improntati al pessimo (penso a Sorry we missed you), questa volta si apre all’utopia. [+]

[+] lascia un commento a francesca meneghetti »
d'accordo?
pagina: « 1 2
The Old Oak | Indice

Recensioni & Opinionisti Premi
Multimedia Shop & Showtime
Lumiere Awards (1)
BAFTA (1)


Articoli & News
Immagini
1 | 2 | 3 | 4 |
Uscita nelle sale
giovedì 16 novembre 2023
Scheda | Cast | News | Trailer | Foto | Frasi | Pubblico | Forum | Shop |
prossimamente al cinema Film al cinema Novità in dvd Film in tv
Altri prossimamente » Altri film al cinema » Altri film in dvd » Altri film in tv »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | Accedi | trailer | TROVASTREAMING |
Copyright© 2000 - 2025 MYmovies® // Mo-Net All rights reserved. P.IVA: 05056400483 - Licenza Siae n. 2792/I/2742 - credits | contatti | redazione@mymovies.it
Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso
pubblicità