Dark Matter

Un film di Stefano Odoardi. Con Alessandro Demcenko, Angélique Cavallari, Eleonora Giovanardi, Thierry Toscan.
Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 114 min. - Italia 2023. - Superotto Film Production uscita giovedì 4 maggio 2023. MYMONETRO Dark Matter * * * - - valutazione media: 3,22 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

chocolamour lunedì 19 giugno 2023
film poetico quasi spirituale, bellissimo Valutazione 5 stelle su cinque

Il regista è riuscito a esprimere poeticamente un tema delicato e impegnativo.

Le due emozioni contrastanti di amore e odio che coesistono nell'animo umano sono espresse in un gioco di metafore - sogno e realtà, luce e ombra, verità e illusione - attraverso gli occhi di un bambino innocente che è caduto preda della materia oscura.

In immagini contrastanti di dolcezza e freddezza.

La brutta, sporca e triste realtà esiste, e’ sempre esistita, come una sorta di tabù, eppure l'umanità chiude gli occhi di fronte ad essa.

Le verità scomode, raccontate poeticamente in sogni illusori, risvegliano delicatamente la coscienza umana.

E alla fine,

la speranza si trova nell'intrinseca natura umana di sacrificarsi per il bene altrui e per il prossimo, dimostrando che l'amore prevale sulla sofferenza, sull'odio e sull'ego. [+]

[+] lascia un commento a chocolamour »
valeria cristofani venerdì 9 giugno 2023
uno sguardo poetico Valutazione 5 stelle su cinque

Ho visto Dark Matter al Greenwich di Cagliari, con la presenza del regista e dell'attrice protagonista. Emozionante già l'atmosfera in sala. Serata sold out e una grande partecipazione e condivisione. E poi il film, molto intenso, dove fili invisibili ti portano dentro la storia e via via, in un ritmo crescente, nella materia oscura che permea il mondo ed è dentro di noi. Si attraversano paesaggi rarefatti. Gli interni delle case, le piazze, il fiume, il bosco, con un senso e uno studio del colore che mi ha colpito molto. Delicato e crudo, onirico e reale, Dark Matter racconta di una famiglia disfunzionale, del rapporto tra padri e figli, di scomparsa dei bambini, di incesto e pedofilia e ti lascia con un finale aperto. [+]

[+] lascia un commento a valeria cristofani »
giacinto ceroli domenica 14 maggio 2023
film profondo e misterioso Valutazione 4 stelle su cinque

Film d'autore. Il regista in questo lungometraggio tratta, a mio avviso, il disagio esistenziale e le distanze anche endofamiliari che la vita dei singoli personaggi, ben caratterizzati, presenta, individuandone la causa nella materia oscusa che, connotandosi in modo diverso, alberga in ognuno di essi..
Ottima l'interpretazione di Angelique Cavallari

[+] lascia un commento a giacinto ceroli »
giacinto ceroli domenica 14 maggio 2023
film profondo e misterioso Valutazione 0 stelle su cinque

Ottima l'interpretazione di Angelique Cavallari

[+] lascia un commento a giacinto ceroli »
Dark Matter | Indice

Simone Granata