Psychedelic

Un film di Davide Cosco. Con Roberto Bocchi, Flavio Bucci, Alessandro Haber, Massimiliano Rossi.
Titolo originale Psychedelic. Drammatico, durata 103 min. - Italia 2021. MYMONETRO Psychedelic * * * 1/2 - valutazione media: 3,50 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

estasi mistica mercoledì 2 febbraio 2022
fantastico Valutazione 5 stelle su cinque

Mi piacerebbe avere le capacità di osservazione e di parola dell'altro commentarore, ma ahimè...
Psychedelic mi è piaciuto moltissimo! Così tanto che non ho resistito dal lasciare un commento e così rendermi ridicolo.
Come non concordare su tutta la linea che il già sopracitato ha sostenuto! Regia, fotografia e musiche eccellenti. Sulla scenografia non mi espongo perchè fattori personali incidono se si viene toccati o meno nel profondo da certi temi.
Un film ITALIANO (incredibile davvero!) che mi ha emozionato, mi ha fatto riflettere e a sprazzi credo mi abbia fatto scorgere un tempo diverso da quello attuale: illuminante!
Complimenti a Davide Cosco.

[+] lascia un commento a estasi mistica »
criticacinema sabato 20 febbraio 2021
un film indiscutibilmente bello

Sono certo che questo film piace anche a chi fa finta di non comprenderlo a pieno. Semplicemente perché è un film bello. La scrittura impegnata e impegnativa, e soprattutto i dialoghi sono veramente magistrali, non ho visto una sola caduta nel film. Sono dialoghi carichi di ritmo, di pathos, di emotività. Le conversazioni fra i due amici sono cinema allo stato puro. Una sceneggiatura non troppo vicina ai banali cliché italiani vetero-televisivi, che certo richiede uno sforzo di attenzione.
Non si dovrebbe poi confondere il bello, che proviene dalla capacità di sentire, così come una costruzione sapiente dell'inquadratura e l'eleganza dei movimenti di macchina con l'artificio. Vediamo film, specie italiani, dove ci sono errori tecnici, macchine da presa non in asse, jump cut con palesi errori di montaggio, musichine in serie e nessuno che fiata. [+]

[+] lascia un commento a criticacinema »
criticacinema venerdì 19 febbraio 2021
un dramma psychedelico intriso nella poesia. regia monumentale di davide cosco, praticamente il meglio del cinema italiano degli ultimi anni. Valutazione 5 stelle su cinque

Il pubblico è il protagonista di questo meraviglioso film. Davide Cosco, giovane e geniale autore propone infatti una regia monumentale, e non incorre nell'errore quanto mai comune a questo tempo: sottovalutare il pubblico. Il regista, al contrario, lo esalta, lo considera, lo chiama in causa, lo coinvolge, lo incanta, lo delizia, lo scuote, lo invita a riflettere, lo porta in mondi lontani, lo culla, lo abbraccia. Senza mai, dimenticarsene. Il pubblico diviene progressivamente il vero protagonista dell'opera, poiché Davide Cosco riesce a creare un viaggio entusiasmante e su più dimensioni. Praticamente un sogno singolo e collettivo. Senza dubbio ne esce fuori anche un film per la critica intelligente e non per quella ripiegata e insulsa che prova a galleggiare insieme alla retorica e alla mediocritas di un certo cinema all'italiana, oggi assai remunerativo per lobby di sistema che si interscambiano in molti festival italiani, oramai classificabili in mercatini di terza serie, proprio perché sviliti da selezionatori modesti, pigri, incolti, autoriciclanti e venduti ai primi offerenti. [+]

[+] lascia un commento a criticacinema »
no_data giovedì 18 febbraio 2021
film spettacolare su amazon prime video Valutazione 5 stelle su cinque

Davvero un capolavoro. Una regia straordinaria così come la storia. Film raffinato, elegante, colto, pazzoe geniale. Un film da seguire con attenzione, meglio sarebbe forse in sala ma che poi arriva al cuore di tutti. Commovente Haber. Rossi coinvolgente. Bellissimo il ruolo di Yari Gugliucci così comepure la giovane donna mi è pèiaciuta tantissimo. Sentiremo parlare molto di questo regista che è la riprova di quanto anche in Italia si possano fare non solo commediucole e film pompati che non dicono niente, ma film seri. Bravi. Bravi. Bravi.

[+] lascia un commento a no_data »
cinefilagio mercoledì 17 febbraio 2021
film italiano capolavoro su amazon prime video Valutazione 5 stelle su cinque

Un film incredibile. Veramente straordinario. Regia e sceneggiatura strepitose. Ti tiene incollato dall'inizio alla fine. Haber commovente. Rossi coinvolgente. Eccezionale Yari Gugliucci e la giovane attrice donna. Un film che continua anche ore dopo la sua conclusione. Ti scuote e ti lascia tante domande. Mai una cosa scontata. Il cinema italiano dovrebbe esaltare questi autori. Di questo regista aspetto già il prossimo film. Si resta davvero impressionati per la genialità e l'estro. Altro che le solite commediucole o i film ambiziosi e mediocri, qua si respira cinema alto. Lo consiglio a tutti gli amanti del cinema d'autore e anche non. Il film vi lascerà comunque qualcosa. [+]

[+] lascia un commento a cinefilagio »
cinefilagio mercoledì 17 febbraio 2021
film stupendo su amazon prime video Valutazione 5 stelle su cinque

Un film spettacolare. Una regia e una sceneggiatura sontuose. Lo consiglio a tutti gli amanti di cinema. Veramente in Italia si dovrebbe dare massima visibilità a giovani del genere con una maturità incredibile. Altro che commediole fotocopia.

[+] lascia un commento a cinefilagio »
Psychedelic | Indice

1° | criticacinema